Guatemala, terremoto magnitudo 6.8. Seconda scossa in una settimana

22 giugno 2017 ore 20:37, Stefano Ursi
Momenti di paura per una potente scossa di terremoto di magnitudo 6.8 verificatasi al largo del Guatemala. Secondo quanto riporta l'agenzia Usgs (United States Geological Survey), l'epicentro del terremoto si è avuto ad una distanza di 38 km da Puerto San José, ad una profondità di 46,8 km. Il sisma, come riportano i media internazionali, è stato avvertito nella capitale, Città del Guatemala. Al momento si attendono notizie su possibili danni a cose o persone causati dalla forte scossa che ha colpito il Paese.

Guatemala, terremoto magnitudo 6.8. Seconda scossa in una settimana
La scossa, infatti, è stata molto forte e da più parti si mette in evidenza come potrebbero esserci in alcune zone del Paese feriti o edifici crollati. Il timore più grande, poi, in queste ore è che possano verificarsi altre scosse e dunque alla popolazione è arrivato un appello dalla presidenza a rimanere calmi ma di stare al contempo attenti qualora si verificassero altre scosse. Si attendono aggiornamenti e notizie per capire se e quanti danni la scossa possa aver fatto. Solo una settimana fa, peraltro, un'altra scossa potente, di magnitudo 6.9, aveva colpito il Guatemala al confine con il Messico, 8 chilometri a sud-ovest di Tajamulco.

Anche stavolta era stata percepita molto chiaramente e nettamente dagli abitanti di Città del Guatemala, nonostante il luogo della scossa fosse molto vicino alla frontiera con la regione messicana del Chiapas. Non è dunue il primo evento sismico di grande portata che si verifica in questo mese. Il 12 Giugno scorso, infatti, un terremoto di magnitudo 6.4 ha fatto tremare Grecia e Turchia. L'epicentro in mare, a 10 chilometri di profondità, di fronte all'isola di Ismir, sotto l'isola di Lesbo, tra costa turca e isole greche. La protezione civile turca (Afad), aveva spiegato che l’epicentro era in località di Karaburun, nella provincia di Smirne. Nella stessa località è stata poi registrata un'altra scossa di magnitudo 4.9.

#guatemala #terremoto #scossa #6.8
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...