Che fine ha fatto Massimo Ranieri? Sogno o son desto prosegue...

22 settembre 2017 ore 16:41, intelligo
Non è il suo vero nome Massimo Ranieri, ma Giovanni Calone (Napoli, 3 maggio 1951). Cantante, attore, conduttore televisivo, regista teatrale e showman italiano è un artista a tutto tondo, istrione a teatro e "specialista" della musica leggera. Occasionalmente anche doppiatore. Con più di quattordici milioni di dischi venduti, è tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi nel mondo. Al suo attivo conta 31 album, 23 in studio, 4 live e 4 raccolte e 36 singoli.

SANREMO
Nel 1988 il ritorno in grande stile con la partecipazione a Sanremo dove vince con il brano Perdere l'amore. Negli anni '90 l'incoronazione come cantante viene confermata. Nel 1992 partecipa di nuovo al Festival di Sanremo con il brano Ti penso che sarà inserito nell'omonimo album, classificandosi al quinto posto. Nel 1993 Interpreta con la regia di Maurizio Scaparro lo spettacolo teatrale "Teatro Excelsior" con musiche originali di Antonio Sinagra. Nel 1995 è nuovamente al Festival con una canzone fuori dal suo repertorio tradizionale La vestaglia, che precede di poco l'uscita dell'album Ranieri. Nel 1996 interpreta Quasimodo per il film d'animazione Il gobbo di Notre Dame doppiandolo.
Nel 1997 ritorna nuovamente alla manifestazione con una canzone scritta da Gianni Togni Ti parlerò d'amore che anticipa la realizzazione dell'album Canzoni in corso che raccoglie brani di famosi cantautori italiani. Nel 1999 dall'omonima commedia musicale teatrale esce il doppio album Hollywood ritratto di un divo.
Che fine ha fatto Massimo Ranieri? Sogno o son desto prosegue...
RECENTEMENTE 
Nel corso del 2015, quarant'anni dopo l'uccisione di Pier Paolo Pasolini, Ranieri interpreta quest'ultimo come protagonista del film di David Grieco La macchinazione. Il film, sugli ultimi giorni di vita di Pasolini e sul delitto secondo le più recenti inchieste, è uscito il 24 marzo 2016. Ranieri, per curiosità, lo interpreta all'età di 64 anni, mentre lo scrittore, all'epoca dei fatti, ne aveva 53. 
Nel dicembre del 2016 esce "Malìa, parte seconda" accompagnato dal medesimo staff del precedente capitolo. 

OGGI 
Dopo il grande successo delle prime serate su Raiuno, lo spettacolo di Massimo Ranieri, ideato e scritto con Gualtiero Peirce, arriva a Brescia al PalaBrescia.
Sogno e son Desto torna in una nuova edizione a febbraio 2018. Nel duplice ruolo di attore e cantante, Ranieri porterà in scena il teatro umoristico e le piú celebri canzoni napoletane oltre che i suoi successi.

#massimoranieri #teatro #canzoni #musica

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...