Come cambia la caccia: stop definitivo alla cattura dei richiami vivi in Italia

23 luglio 2015, intelligo
Come cambia la caccia: stop definitivo alla cattura dei richiami vivi in Italia
Con la norma approvata oggi, in Italia mai più la cattura dei piccoli uccelli migratori quali merli, tordi e allodole, usati con esche vive per la caccia. E' stato 
approvato infatti al Senato l'articolo 21 della legge europea, che proibisce la cattura dei richiami vivi con i mezzi vietati dalla Direttiva Uccelli. Si parla di reti, trappole e vischio che non vedremo più.

"Una pratica violenta e indecorosa, costata danni alla biodiversità e procedure di infrazione. È una gioia immensa e una grande vittoria del Paese - dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-BirdLife Italia - La formula normativa adottata è contorta e macchinosa, dovendo rispondere al dettato della direttiva, e però la sostanza è chiara: da questo momento in Italia la cattura degli uccelli selvatici è vietata". 

Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu-Birdlife Italia, racconta un lavoro durato 50 anni e raggiunto grazie "a Monica Cirinnà, Loredana De Petris, Chiara Gagnarli, Massimiliano Bernini, Basilio Catanoso, Serena Pellegrino e tutti gli altri, e ringraziamo di cuore le centinaia di migliaia di cittadini italiani e le associazioni che hanno sostenuto questa battaglia. Ma non ci fermiamo - sottolinea Selvaggi - ora ragioneremo su come cancellare ogni possibilità di utilizzare i richiami vivi e far sì che la migrazione degli uccelli sia davvero libera e protetta". 

E la senatrice Pd Monica Cirinnà ebbe modo di dichiarare, impegnandosi per raggiungere questa vittoria, che "i richiami vivi sono veramente una pratica aberrante e inaccettabile. Futile, superflua e veramente violenta nei confronti di animali selvatici che vivono viaggiando per decine di migliaia di chilometri. Io penso che l'Italia (...) possa cogliere un'importante occasione di civiltà attesa da decenni".  

(m.m.)

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...