Dal MoonWatch Party alla Notte della Luna Rossa: il 28 settembre è show

23 settembre 2015, Marta Moriconi
Dal MoonWatch Party alla Notte della Luna Rossa: il 28 settembre è show
19 settembre: è stata la data del MoonWatch Party, l’iniziativa internazionale lanciata dalla Nasa nel 2010 con il suo Lunar Science Institute ma non riponete telescopi o binocoli... Ci si prepara a un altro evento dopo quello che ha visto la collaborazione del Lunar Planetary Institute e del Lunar Reconnaissance Orbiter. Avete mai visto la luna durante un'eclissi totale?

Beh, sarà l'occasione per osservarla, insieme alle galassie e ad altro panorama spaziale. 

Oltre la Notte Internazionale dell’osservazione della Luna che come sostiene il responsabile scientifico del Virtual Telescope Gianluca Masi "è un appuntamento finalizzato all’osservazione e allo studio di conoscenze scientifiche e culturali". Mentre il 19 si sono potute ammirare “le ombre più lunghe, come quelle delle montagne, e i bordi dei crateri sono più netti” come ha spiegato Paolo Volpini dell’Istituto Unione Astrofili Italiani (Uai), quello che vedrete il 27 e 28 settembre sarà uno spettacolo del tutto diverso.

Si tratta della 'La Notte della Luna Rossa', cioè la notte del passaggio della Terra fra la Luna e il Sole. Dunque si parla di eclissi e di luna dalla tinta rossa. E l’Italia è in prima fila per ammirare questo show spaziale, potrete osservare quindi l'eclissi totale attrezzandovi del necessario.

caricamento in corso...
caricamento in corso...