Snapchat Vs notizie bufale: nuove regole e linee guida (anche per minori)

24 gennaio 2017 ore 17:13, Americo Mascarucci
#Snapchat, la chat diventata popolare per via dei messaggi che scompaiono dopo essere stati letti, al pari di #Facebook e di #Google ha dichiarato guerra alle #notizie bufale.
Troppe infatti le notizie false che vengono diffuse dai social e che il più delle volte vengono poi riprese e divulgate con grande enfasi.
Il #clickbait sta diventando una propria emergenza per i social network al punto da obbligare i proprietari a correre ai ripari.
Ecco quindi che Snapchat starebbe studiando una serie di regole per impedire agli editori di realizzare titoli fuorvianti o pubblicare link che riportino a notizie false. In più sarà vietata la pubblicazione di foto e video che saranno ritenuti di scarso valore editoriale.
La battaglia contro le notizie bufala sta insomma diventando la battaglia per la credibilità dei social network troppo spesso ritenuti inattendibili sui contenuti divulgati.
Snapchat Vs notizie bufale: nuove regole e linee guida (anche per minori)

Snapchat sta inoltre creando uno spazio informativo sicuro e certificato nella sezione Discover il servizio che il social ha intenzione di gestire come una vera e propria televisione, ma dove non intende dare spazio a notizie di dubbia originalità e concretezza.
"I cambiamenti, con cui Snapchat si unisce alla lotta contro le fake news lanciata da Facebook e Google, servono a responsabilizzare i nostri partner editoriali a fare la propria parte per mantenere Snapchat un ambiente informativo, basato sui fatti e sicuro per tutti", ha detto un portavoce.
Snapchat ha introdotto un aggiornamento della app, che ora ha un nuovo design e una nuova barra di ricerca per facilitare le chat con gli amici.
In più sta anche rendendo sempre più sicuro lo spazio riservato ai minori con limiti di accesso su alcuni contenuti giudicati non adatti, raccogliendo in questo modo le segnalazioni di molti genitori preoccupati per la facilità con cui i propri figli potevano accedere a contenuti hot. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...