Aereo si schianta nel sud della Francia: si teme per la vita di 148 persone

24 marzo 2015, intelligo
Aereo si schianta nel sud della Francia: si teme per la vita di 148 persone
Tragedia in Francia. Un Airbus A320 della compagnia aerea tedesca Germanwings in volo da Dusseldorf in Germania, a Barcellona, in Spagna, è precipitato nel sud del Paese al confine con l’Italia. 

COSA E’ SUCCESSO. La notizia è stata confermata dalla Direzione generale dell'aviazione civile francese, precisando che l’aereo si è schiantato nella regione di Barcelonnette, in Provenza. L’Airbus è scomparso dai radar alle 10.39 (le 9.39 ora di Greenwich). Lo riporta il sito Airlive.net. 

LE VITTIME. L'aereo della compagnia low cost aveva a bordo 142 passeggeri e sei persone di equipaggio (due piloti e quattro assistenti di volo). Il presidente francese Hollande ha dichiarato che tra i passeggeri e i membri dell’equipaggio non ci sarebbe alcun sopravvissuto. Molte delle vittime sarebbero tedesche. "A bordo dell’areo – ha confermato Hollande – c’erano 148 persone. Le condizioni dell'incidente, che sono ancora da determinare con precisione, lasciano pensare che non ci sarebbero sopravvissuti. Non conosciamo ancora l'identità delle vittime ma è probabile che ci siano molte vittime tedesche”. L’Unità di crisi della Farnesina ha avviato le verifiche attraverso la rete diplomatica dei consolati per accertare se a bordo dell’areo vi fossero o meno cittadini italiani. 

RITROVATI I RESTI DELL’AREO. “Alcuni resti di un aereo di linea sono stati ritrovati nella regione di Barcelonnette”, ha dichiarato il portavoce del ministero Pierre-Henry Brandet, precisando che sono stati “mobilitati importanti mezzi di soccorso”. Nella zona del disastro stanno confluendo investigatori e soccorritori, oltre al primo ministro francese Valls. 

IL PRECEDENTE. L’unico precedente di un Airbus A320 precipitato in Francia risale al 20 gennaio del 1992, quando un velivolo simile a quello precipitato oggi si schiantò nei pressi di Mont Sainte-Odile. Allora il bilancio della tragedia, come riportano le cronache locali, fu di 87 morti.

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...