L'efficiente Germania: alcol e spinelli in pausa, 2 operai bloccano la Bmw

24 marzo 2017 ore 16:25, Americo Mascarucci
Fumare spinelli può non essere nocivo soltanto per la salute di chi ne fa uso, ma potrebbe anche costare caro in termini di produttività lavoratorativa con gravi danni economici per l'azienda in cui si opera. Ne sanno qualcosa alla Bmw dove due opperai si sono sentiti male dopo essersi fumati uno spinello bloccando l'intera catena di montaggio.
La vicenda è stata raccontata dalla Bild,  e riguarderebbe 2 addetti dello stabilimento di Monaco di Baviera. Il loro malessere post-spinello ha causato alla Bmw oltre 1 milione di danno per circa 40 minuti di blocco della fabbrica. 

LA VICENDA
Come riporta la Bild i due operai erano sul loro posto di lavoro durante il turno serale da addetti all’assemblaggio degli scarichi. A un certo punto si sono assentati per qualche minuto per fumarsi una sigaretta . Al loro rientro, verso le 22.40, si sono sentiti male. I colleghi hanno quindi chiamato l’ambulanza e hanno dovuto interrompere la produzione. Il fermo macchine, sempre secondo quanto ricostruito dalla Bild, sarebbe durato una quarantina di minuti. 
Le successive analisi mediche avrebbero stabilito che uno dei due aveva un tasso di alcol nel sangue superiore a 1 grammo per litro, mentre l’altro aveva assunto anfetamine. Lo spinello fumato durante la pausa potrebbe invece aver contenuto sostanze sintetiche che hanno contribuito a scatenare il malore di entrambi, viste le loro già alteratecondizioni.
L'efficiente Germania: alcol e spinelli in pausa, 2 operai bloccano la Bmw

EFFETTI DELLA CANNABIS
Ma fumarsi uno spinello può fare male fino a che punto?
La popolare rivista di divulgazione scientifica Focus riporta online un lungo servizio intitolato «Cannabis droga leggera? Un falso mito da sfatare», riportando tra gli altri i dati del Ministero della Salute. Ecco cosa si legge: 
"Oltre agli effetti neurologici, fumare marijuana provoca al fisico più danni del consumo di tabacco: ai classici sintomi correlati all’inalazione di fumo in generale (irritazione della gola, tosse, predisposizione a malattie respiratorie e infezioni polmonari) aumenta la percentuale di rischio di cancro ai polmoni e del tratto respiratorio, perché il fumo di marijuana contiene dal 50 al 70% in più di idrocarburi cancerogeni rispetto a quello di tabacco".
Inoltre potrebbe anche causare a detta dcegli esperti la riduzione dell’apprendimento e della memoria. 

COS'E' UNA CATENA DI MONTAGGIO
Una catena di montaggio è un processo di assemblaggio utilizzato nelle moderne industrie e introdotto da Henry Ford nei primi anni del '900, teso ad ottimizzare il lavoro degli operai e a ridurre i tempi necessari per il montaggio di un manufatto complesso.
Una catena di montaggio è generalmente costituita da un nastro, definito nastro trasportatore, che scorre portando con sé i diversi oggetti da assemblare per ottenere il prodotto finito; ogni operaio può così assemblare un unico pezzo, tramite movimenti ripetitivi e meccanici, permettendo un notevole risparmio dei tempi di produzione: da quando questo metodo entrò in funzione, negli stabilimenti della Ford, i tempi necessari a produrre una singola autovettura si ridussero da 12 ore ad un'ora sola.
Negli impianti moderni, l'apporto umano è comunque limitato: la maggior parte delle catene di montaggio sono automatizzate ed i lavori maggiormente ripetitivi sono svolti da robot industriali.
Appare evidente tuttavia come in una catena di montaggio sia imprescindibile la concentrazione, la rapidità e la presenza degli operai addetti e di come, anche l'assenza improvvisa di un solo elemento impiegato possa portare al blocco dell'intero ingranaggio.
Ciò che è successo appunto alla Bmw. E ora che decisioni adotterà l'Azienda per il grave danno economico subito? Un procedimento disciplinare appare scontato.
Tuttavia i responsabili dello stabilimento hanno riferito alla Bild che "il danno non ha avuto conseguenze concrete sulla posizione e che «nessuna macchina non sarà consegnata o venduta a causa dell’accaduto". 

#bmw #operai #spinello

caricamento in corso...
caricamento in corso...