Paritarie, Galantino (CEI): garantire la domanda educativa e piena libertà

24 ottobre 2017 ore 16:40, intelligo
"Ridurre tutta la libertà di insegnamento e di istituire scuole alla sola condizione che non si creino oneri per lo Stato è una lettura miope e restrittiva di un problema che merita un respiro ben più ampio e attento" il segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Nunzio Galantino, partecipando a Roma alla presentazione del XIX Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, dal titolo "Il valore della parità" è entrato a gamba tesa sul tema dell'educazione a scuola parlando e chiarendo cosa significhi diritto e cosa libertà. Parola d'ordine: deve essere assicurata a tutti la possibilità di promuovere scuole che, nel rispetto delle regole fissate dallo Stato, possano soddisfare una più ricca e articolata domanda educativa.

"L'educazione è un diritto primario e deve essere garantita nella sua piena libertà. Per l'Italia la parità scolastica dovrebbe offrire questa garanzia di libertà ed infatti essa è innanzitutto un principio costituzionale. È in gioco anzitutto il diritto incomprimibile dei genitori a scegliere l'educazione scolastica più adatta per i propri figli": ha detto. 

Per Galantino "il significato ideale del pluralismo educativo deve prevalere sulla convenienza economica e sarebbe ben triste se alla fine lo Stato dovesse convincersi a sostenere le scuole paritarie solo perché ci guadagna. In realtà sono in gioco valori molto più importanti e fondamentali". 
Paritarie, Galantino (CEI): garantire la domanda educativa e piena libertà

Poi il segretario della Cei ha chiarito: La scuola statale non è certo un avversario, anzi le va riconosciuto il merito di aver alfabetizzato gli italiani negli ultimi decenni e di essere oggi impegnata a garantire a tutti gli alunni una formazione di qualità. La libertà di insegnamento con cui si apre l'art. 33 non è solo la libertà didattica e metodologica degli insegnanti ma anche e soprattutto la libertà garantita dall'intero sistema di accostare le arti e le scienze con una pluralità di approcci metodologici e valoriali, ovviamente nel rispetto della natura culturale, epistemologica e formativa degli oggetti dell'insegnamento".

#galantino #sucola #paritarie
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...