

Apple non si ferma mai. Nuovi investimenti sono in programma negli Stati Uniti.
Il colosso cresce in maniera esponenziale nel settore dei servizi e per sostenere questa crescita l’azienda
sta potenziando la sua infrastruttura. In questa ottica la società sta per iniziare i lavori di costruzione di un nuovo data center nella città di Wuakee, nello stato dell’Iowa, che sarà sfruttato per la gestione di servizi legati a iMessage, Siri, App Store e altri servizi della Mela.
La struttura prevederà edifici per un totale di 37.200 mq, per un investimento totale di 1,3 miliardi di dollari e darà lavoro a 550 persone.
L’impianto sarà al 100% alimentato da energia elettrica generata da fonti rinnovabili. Apple contribuirà allo sviluppo dell’area con un Fondo di miglioramento da 100 milioni di dollari che saranno sfruttati per creare altre infrastrutture a Waukee.
Il primo progetto supportato dal fondo è la costruzione del Waukee Youth Sports Campus che prevede una serra, un campo giochi, un molo per la pesca e campi per scuole superiore ed eventi sportivi pubblici.
La costruzione del data center Apple comincerà il prossimo anno e il termine dei lavori è previsto per il 2020.
DATA CENTERApple ha altri data center in California, Nevada, Oregon, e nel North Carolina. A livello internazionale, altre strutture di questo tipo sono presenti
in Cina che è il terzo mercato più grande di Apple, subito dopo Nord America
ed Europa e attualmente rappresenta circa il 20% per cento dei ricavi
della società.
Altri data center sono previsti in Danimarca e Irlanda.
Apple impiega direttamente 18.300 persone in 19 paesi europei. Nel 2015, l'azienda ha speso oltre 7,8 miliardi con aziende e fornitori
europei, che contribuiscono alla realizzazione dei prodotti Apple e
supportano le attività dell’azienda nel mondo.
#apple #datacenter #iowa