Android 8.0 Developer Preview, sorpresa Octopus: ma occhio a Oreo

25 luglio 2017 ore 13:36, Stefano Ursi
È stata una sorpresa che ha lasciato la community di stucco: Google ha rilasciato la quarta Developer Preview di Android O. Ma la sorpresa non è tanto quella del rilascio della versione finale di Android 8.0, bensì di quello che dovrebbe essere il nome: O infatti dovrebbe stare per Octopus, anche se la certezza su questo ancora non c'è. Non sono in pochi quelli che, con una certa dose di buon senso, pensano e dicono che questo potrebbe essere solo un diversivo e che il nuovo aggiornamento del sistema operativo potrebbe chiamarsi, come da sempre si dice, Oreo. Ma andiamo con ordine, perché le cose da dire ci sono.

Android 8.0 Developer Preview, sorpresa Octopus: ma occhio a Oreo
dal web
Ora, infatti, dopo che sui server è apparsa la Developer Preview, tutti gli iscritti al Beta Tester potranno testarla sul proprio dispositivo Google, di modo che, quando fra qualche settimana sarà disponibile, potrà essere installato sugli smartphone Pixel e sui Nexus. Sono molte le novità che la prossima versione del sistema operativa dovrebbe portare sui dispositivi che effettueranno l'aggiornamento una volta disponibile; come ad esempio un rinnovato sistema di risparmio energetico per le app in background, cosa che spesso affligge gli smartphone su cui sono installate parecchie applicazioni che, pur senza essere utilizzate direttamente, consumano energia. O la modalità Picture-in-Picture, che permetterà di continuare a visualizzare un video mentre effettuano altre attività, cosa assai richiesta dagli utenti e parzialmente già risolta con la modalità multi-window su Nougat e che ora viene migliorato.

O come, ancora, la possibilità di icone adattive, che cioè hanno forme differenti a seconda dell'interfaccia che l'utente ha adottato. Queste e molte altre saranno le novità che la prossima versione di Android, che sia Octopus o Oreo, porterà con sé e molte di queste, come detto, andranno a implementare funzioni e modalità di utilizzo nell'ottica di un'esperienza sempre più efficace e performance più complete. Ora non ci resta che attendere di capire se il prossimo Android 8.0 avrà il nome di un dolce o di un polpo, ma sta di fatto che l'attesa è già partita con la Developer Preview appena rilasciata.

#android #8.0 #octopus #oreo
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...