Alfa Romeo, tra tradizione e social: la nuova Giulietta è nelle storiche città europee - FOTO

26 febbraio 2016 ore 14:16, Gianfranco Librandi
E' nata la nuova Alfa Romeo Giulietta, l'auto che rispetta a pieno la linea della casa automobilistica. Tradizione e novità che si fondono in un auto di classe e, come sempre, di personalità. In 5 città in contemporanea si è svolta la presentazione della nuova Giulietta 2016, dopo il restyling subito. Si è trattato di un vero e proprio show a sorpresa all'interno del quale è avvenuta la presentazione di un veicolo molto atteso dai numerosi appassionati del Biscione. Torino, Arese, Parigi, Madrid e Francoforte i luoghi interessanti dall'evento. A Torino la presentazione è avvenuta dentro gli stabilimenti di Mirafiori dove questa automobile sarà prodotta. Anche Arese è stata coinvolta essendo considerato come il cuore pulsante della gloriosa casa automobilistica del Biscione dove ha sede anche il museo 'La Macchina del tempo'. 

A Torino erano presenti 5.000 dipendenti di FCA, con ospiti del calibro di Piero Pelù, DJ Ringo e Marky Ramone, batterista degli indimenticabili Ramones. Con loro le due band vincitrici del contest lanciato nei giorni precedenti in azienda, dove l'unico requisito richiesto era la presenza tra i componenti di almeno un dipendente FCA. A Madrid l'evento si è svolto al Teatro Barceló, con protagonista il DJ Nano e partner Los 40 Principales, la radio più famosa del Paese. A Francoforte le vetrate del Motor Village FCA si sono illuminate di Rosso Alfa e tra gli ospiti c'erano DJ Teddy O e la King Kamehameha Club Band. A Parigi, infine, il Motorvillage sugli Champs Elysées ha aperto le porte agli ospiti accogliendoli al ritmo della musica del DJ Cédric Couvez.
Alfa Romeo, tra tradizione e social: la nuova Giulietta è nelle storiche città europee - FOTO
Un evento giovane e social che ha visto su Facebook e Instagram un boom di post e condivisioni inerenti la presentazione della nuova Giulietta. Foto e video della serata che hanno fatto da cornice all'evento. Grazie al progetto “Fuel your Instinct”, per promuovere i valori Alfa Romeo, ogni utente ha potuto e può creare il proprio video personalizzato, condividendolo sui principali canali social. Sul sito http://www.fuelyourinstinct.com/ è visibile un video ispirato dalla personalità di Giulietta e dallo spirito artistico più libero e istintivo dei contributors.

Gli appassionati del Biscione hanno notato come le differenze estetiche con il vecchio modello tutto sommato sono assai contenute. I maggiori cambiamenti sono stati riservati al frontale dell'auto con la nuova griglia e il logo del Biscione mostrato sempre ad Arese lo scorso 24 giugno. Sicuramente più significative sono state la scomparsa della sportiva 'Quadrifoglio Verde' dalla gamma della nuova Alfa Romeo Giulietta 2016 e la presenza del nuovo motore 1.6 JTDm da 120 cavalli abbinato al cambio automatico Alfa Romeo TCT.
Abbastanza evidente anche il feeling estetico con la nuova berlina Alfa Romeo Giulia, che è stata chiaramente presa a modello per quanto riguarda questo rifacimento estetico della Giulietta. Il suo debutto ufficiale a livello internazionale avverrà a Ginevra all'omonimo Salone auto che inizierà i primi giorni del mese di marzo. Il suo sbarco in concessionaria invece dovrebbe avvenire nel corso dei prossimi mesi, probabilmente in primavera. I prezzi andranno dai 22.200 della entry level ai 34.900 della versione 'Veloce'. 

Al centro della plancia trova posto il dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen (da 5" o 6,5”) completo di connessione Bluetooth per vivavoce e streaming audio, connettore Aux-in, porta USB, comandi vocali, SMS Reader e dispositivo DAB per ascoltare la radio in qualità digitale. Entrambi i sistemi sono stati sviluppati in collaborazione con partner di eccellenza quali Harman e Here Auto per Uconnect da 6,5" e Continental per Uconnect 5". La novità è il debutto dei servizi UconnectTM LIVE che consentono, tramite il proprio smartphone, di essere sempre connessi mentre si guida.
Scaricando l'applicazione gratuita dall'App Store o dal Google Play Store sul proprio smartphone, Uconnect LIVE offre musica in streaming con Deezer e TuneIn, news grazie a Reuters, navigazione connessa con TomTom LIVE e la possibilità di restare sempre in contatto con gli amici grazie a Facebook Check-In e Twitter. Inoltre risparmio, ecologia e controllo ovunque il cliente vorrà andare con eco: Drive e my:Car

La gamma motori propone motorizzazioni a benzina, a partire dal 22.200 euro (1.4 Turbo da 120 CV, 1.4 Turbo Multiair da 150 CV, 1.4 Turbo Multiair da 170 CV TCT e 1750 Turbo da 240 CV TCT) e motori turbodiesel (2.0 JTDm da 150 CV e 2.0 JTDm da 175 CV TCT), in questo caso a partire da 26.700 euro. Ai quali si aggiunge il 1.4 TB 120 CV a doppia alimentazione (GPL e benzina), un po’ troppo sottovalutato.  Ciò che “ricorda” di essere al volante di una Alfa Romeo, invece, sono i motori che, pur condividendoli con altri modelli del gruppo, sotto il cofano del Biscione, sembra che rendano molto di più. Soprattutto l’ultimo arrivato, il nuovo 1,6 JTDm da 120 CV abbinato al nuovo cambio automatico TCT a 6 rapporti, ovviamente a doppia frizione. Così equipaggiata, la nuova Giulietta garantisce divertimento e registra ottime prestazioni: 195 km/h di velocità massima, 10,2 secondi di accelerazione da 0 a 100km/h; il tutto a fronte di bassi consumi e rispetto per l'ambiente: la casa dichiara 3,9 l/100 Km e soli 103 g/km di CO2 nel ciclo combinato. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...