iPad Pro e niente Air: davvero a marzo arriva il 9,7'' con l'ApplePencil?

26 febbraio 2016 ore 15:24, Micaela Del Monte
Continuano i rumor legati ai prodotti Apple. Dopo il tormentone del prossimo iPhone è tempo di parlare del nuovo iPad Pro. Secondo le indiscrezioni infatti nuovo prodotto firmato dalla Mela potrebbe arrivare il prossimo mese, il sito 9to5Mac ha infatti fornito un identikit del prodotto differente. Stando a quanto dichiarato dalla fonte, Apple sarebbe pronta a differenziare ulteriormente il nuovo iPad con display da 9.7", facendolo rientrare nella linea iPad Pro. Per dirla diversamente, tra poco meno di un mese la casa di Cupertino non presenterà iPad Air 3, ma una variante più compatta di iPad Pro. Un modus operandi che ricorda da vicino quello seguito con la linea di notebook "pro" attualmente disponibili nei due formati con display da 15" e 13" e, in prima battuta, non così inverosimile per le ragioni che verranno illustrate in seguito. 

iPad Pro e niente Air: davvero a marzo arriva il 9,7'' con l'ApplePencil?
Il nuovo iPad Pro dovrebbe dunque mandare in pensione le vecchie generazioni iPad Mini 2 e iPad Air. L'iPad Pro è stato lanciato a settembre 2015, ha un display da 12.9 pollici e un processore A9X di terza generazione, con architettura a 64 bit di livello desktop. 9To5Mac ha aggiunto che iPad Pro con display da 9.7" sarà presentato nel corso dell'evento Apple fissato per il 15 marzo prossimo (data presunta ma non ancora conferma ufficialmente), con un avvio delle vendite che avrà luogo il 18 marzo (data sempre non confermata che potrebbe differire a seconda dei singoli mercati). La fonte aggiunte un'interessante nota sul profilo hardware di iPad aggiungendo che avrà quasi esattamente le stesse specifiche e caratteristiche di iPad Pro da 12.9", a partire dal processore A9X e dal quantitativo di RAM. Non mancherebbe una modifica apportata ai display dei precedenti iPad 9.7" per consentire l'utilizzo della Apple Pencil. Tramite lo Smart Connector, inoltre, sarà possibile collegare al tablet una Smart Keyboard di dimensioni più compatte rispetto a quella di iPad Pro 12.9". 

Il nuovo modello riprenderebbe dal "fratello maggiore" anche i quattro altoparlanti, le medesime colorazioni (argento, oro e grigio siderale) e gli stessi tagli di memoria (32GB e 128GB). I prezzi, tuttavia, saranno maggiormente in linea con quelli della linea iPad Air. L'arrivo del nuovo modello determinerà contestualmente una semplificazione della linea iPad: Apple avrebbe  in programma di rallentare la produzione degli iPad Mini e iPad Air. iPad mini 2 e il primo originale iPad Air potrebbero essere rimossi dal catalogo a seguito dell'arrivo del nuovo iPad Pro 9.7".

Il nucleo di novità contenuto nelle nuove indiscrezioni provenienti da 9to5Mac riguarda, come risulterà chiaro, il percorso evolutivo della linea iPad che pone Apple di fronte ad una scelta di campo: continuare a produrre iPad da 9.7" che sono nella sostanza tablet "puri", ovvero maggiormente votati alla fruizione di contenuti, o puntare all'aspetto dalle produttività, cercando di renderli e presentandoli come prodotti adatti alla creazione di contenuti. Il trend del mercato dei tablet puri suggerisce che la scelta migliore è la seconda - si veda, ad esempio, l'andamento delle vendite dei tablet 2-in-1 stando ai recenti dati diffusi da IDC. I risultati di vendita ottenuti da iPad Pro sono stati indubbiamente positivi (oltre due milioni di iPad Pro, a fronte dei circa 1.6 milioni di dispositvi Microsoft Surface nel Q4 2015, fonte IDC) ed alla luce della contrazione delle vendite dei tablet "tradizionali" puntare su un nuovo modello "pro" potrebbe risultare la strategia vincente per Apple. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...