Cambiare numero o telefono senza perdere nulla su Whatsapp su iOS e Android

26 gennaio 2017 ore 13:47, Luca Lippi
Come si può #cambiare il numero #Whatsapp senza perdere la #cronologia della chat? Ebbene si, è la cosa peggiore che può capitare ad un utente Whatsapp quella di perdere tutta la cronologia della propria chat. Per scongiurare qualsiasi rischio possiamo sincronizzare Whatsapp, utilizzando la funzione specifica cambio numero Whatsapp.  
La procedura è identica sia su Android che su iOS e permette di trasferire tutti i contatti, le chat, le informazioni ed i settaggi al nuovo numero, anche su di un nuovo smartphone. Scopriamo come fare per entrambe le piattaforme.
La nota app. per la messaggistica istantanea integra un’apposita funzione che consente di cambiare numero. In apparenza sembra un’operazione complicata, in realtà è una procedura molto facile da effettuare. 
La  procedura che bisogna effettuare per poter cambiare numero WhatsApp risulta leggermente differente a seconda del tipo di smartphone in possesso.Mettendo in pratica la procedura per cambiare numero WhatsApp tutte le informazioni, i gruppi e le impostazioni dell’ account resteranno invariate e saranno migrate dal numero di telefono in funzione al nuovo numero. 
Se invece il passaggio è da un tipo di smartphone a un altro mantenendo lo stesso numero e possibile migrare i dati dell’ account, come le informazioni sull’abbonamento e la partecipazione ai gruppi, ma non si potrà migrare i messaggi. In entrambi i casi una volta avviata la procedura mediante cui cambiare numero WhatsApp non può essere annullata in alcun modo.
Per poter cambiare numero WhatsApp ci si deve assicurare che la nuova numerazione possa ricevere chiamate o SMS. Prima di poter utilizzare la nuova Sim con l’account WhatsApp è infatti indispensabile effettuare alcune operazioni preliminari utilizzando ancora la precedente numerazione. Senza effettuare tali operazioni la procedura per poter cambiare numero WhatsApp non può essere effettuata.

Cambiare numero o telefono senza perdere nulla su Whatsapp su iOS e Android

Cambiare numero WhatsApp su iPhone
Una volta visualizzata la schermata principale di WhatsApp selezionare Impostazioni e ‘tappare’ la voce Account, selezionare infine Cambio numero.
Proseguire pigiando Avanti, compilare il campo vecchio numero collocato sotto la voce Prefisso internazionale e vecchio numero di telefono: digitando il vecchio numero di telefono e poi compilare il campo nuovo numero collocato sotto la voce Prefisso internazionale e nuovo numero di telefono: digitando il nuovo numero di telefono. Per concludere pigiare sulla voce Fine.
A questo punto non rimane che digitare nella schermata di WhatsApp che viene mostrata il codice di verifica che si riceve via Sms sulla nuova numerazione. Qualora l’attivazione non fosse andata a buon fine si può pigiare il pulsante Chiamami per ricevere una chiamata e conoscere il verification code.
Cambiare numero WhatsApp su Android
Una volta visualizzata la schermata principale di WhatsApp pigiare sul pulsante Menu (si tratta del pulsante con i tre puntini), selezionare la voce Impostazioni dal riquadro che si apre e poi pigiare su Account.
Nella nuova schermata tappare sulla voce Cambio numero e poi tappare sulla voce Avanti.
A questo punto compilare il campo vecchio numero collocato sotto la voce Prefisso internazionale e vecchio numero di telefono: digitando il vecchio numero di telefono e poi compilare il campo nuovo numero collocato sotto la voce Prefisso internazionale e nuovo numero di telefono: digitando il nuovo numero di telefono. Per concludere pigiare sulla voce Fine.
Per verificare digitare nella schermata di WhatsApp che viene mostrata il codice di verifica che si riceve via Sms sulla nuova numerazione. Qualora l’attivazione non fosse andata a buon pigiare sul pulsante Chiamami per ricevere una chiamata e conoscere il tuo verification code.
Cambiare numero WhatsApp su altri smartphone
Possedendo uno smartphone basato su Windows Phone o su un’altra delle piattaforme supportate da WhatsApp per poter cambiare numero di telefono avviare l’applicazione, accedere alla sezione Impostazioni e poi pigiare sulla voce Account.
Successivamente tappare Cambio numero, e poi ancora la voce Avanti e compilare il campo vecchio numero collocato sotto la voce Prefisso internazionale e vecchio numero di telefono: digitando il vecchio numero di telefono e poi compila il campo nuovo numero collocato sotto la voce Prefisso internazionale e nuovo numero di telefono: digitando il nuovo numero di telefono. Per concludere pigiare sulla voce Fine.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...