La mappa degli incendi in Costa Azzurra: evacuazioni e intossicati [VIDEO]

26 luglio 2017 ore 14:42, Marta Moriconi
Non brucia solo l'Italia. Anche la Costa Azzurra è infatti in crisi a causa degli incendi che stanno devastando il territorio francese. Almeno 12mila persone sono state evacuate in poche ore. E' successo in Provenza-Alpi-Costa Azzurra, a Bormes-les-Mimosas.

La mappa degli incendi in Costa Azzurra: evacuazioni e intossicati [VIDEO]
L'aggravante è il numero altissimo di turisti presenti sul posto, molti dei quali liguri, da sempre accorsi numerosi nella zona per le ferie. Imperssionanti i numeri legati all'incendio: sono 400 gli ettari bruciati. Sono oltre 400 i pompieri impegnati nel rogo, 12 di loro sono rimasti feriti. 14 poliziotti sono rimasti, invece, intossicati.  Lo sgombero si è reso necessario a causa della progressione dell'incendio. "Questa è una zona in cui d'estate la popolazione raddoppia o triplica", hanno spiegato i vigili del fuoco del dipartimento del Var precisando che la situazione più critica è a Cap Benat, un promontorio non lontano dall'abitato.

Molti anche i campeggiatori che sono stati costretti ad abbandonare le loro postazioni di villaggiatura. Sulla zona spira un forte vento (50km/h) che contribuisce ad alimenatare le fiamme rendendo complicate le operazioni di spegnimento. Secondo le indiscrezioni le fiamme sarebbero partite da più punti diversi.

Per il momento non sono ancora stati coinvolti i Vigili del fuoco di Imperia che rimangono comunque in attesa di un eventuale chiamata per correre in soccorso. L'assessore alla protezione civile della Regione Giacomo Giampedrone ha affermato che "al momento non c'è nessuna preoccupazione per la Liguria. L'incendio è a 150 km dal confine Ligure. Ma stiamo all'erta". Da tre giorni le fiamme stanno flagellando la costa mediterranea e la Corsica divorando migliaia di ettari di terreno. Per riuscire a domare gli incendi Parigi ha impiegato 19 aerei (tra cui 10 Canadair, 7 Tracker e 2 Dash) e circa 4.000 i vigili del fuoco.  
00:00
/
00:37
00:00
Share
Playlist
Embed

Copy to clipboard: Ctrl+C / Cmd+C

velvetnews.it
00:00
/
00:37
00:00
Share
Playlist
Embed

Copy to clipboard: Ctrl+C / Cmd+C

velvetnews.it
caricamento in corso...
caricamento in corso...