G8, a Bolzaneto fu tortura: Strasburgo condanna l'Italia. Tonelli (Sap): "Faccio una proposta"

26 ottobre 2017 ore 11:33, intelligo
Gli atti commessi dalle forze dell'ordine a Bolzaneto nei giorni del G8 del 2001 sono atti di tortura per la Corte europea dei diritti umani che ha condannato l'Italia per le azioni dei membri delle forze dell'Ordine, e perché lo Stato non ha condotto un'indagine efficace. I giudici hanno riconosciuto ai ricorrenti il diritto a ricevere tra 10mila e 85mila euro a testa per i danni morali.

G8, a Bolzaneto fu tortura: Strasburgo condanna l'Italia. Tonelli (Sap): 'Faccio una proposta'

Stessa condanna (ssempre tortura cioè) è stata stabilita per alcune guardie carcerarie di Asti che nel 2004 hanno torturato due detenuti, Andrea Cirino e Claudio Renne. La Corte europea dei diritti umani che - in un secondo giudizio dopo quello su Bolzaneto - ha condannato l'Italia per le azioni delle guardie e perchè i responsabili non sono stati puniti a causa della mancanza di leggi adeguate. La Corte ha inoltre stabilito che lo Stato dovrà versare 80 mila euro per danni morali ad Andrea Cirino e alla figlia di Claudio Renne, morto in carcere lo scorso gennaio.

Intercettato da IntelligoNews Gianni Tonelli, segretario del sindacato di Polizia Sap, ha dichiarato apprendendo la notizia: "E' un argomento delicato, mi devo guardare la decisione della Corte. Posso dire che, indipendentemente dal merito della sentenza, visto che non conosciamo i presupposti, la nostra proposta, che non viene in alcun modo sostenuta dal partito dell'antipolitica, è quella di dover dotare ogni dipendente, ogni divisa, ogni auto, di videocamere che devono essere gestite secondo il garante della privacy. Questo ha un potere preventivo ed eliminerà ogni dubbio su fatte e denunce. Il problema verrebbe così bypassato, quello che ci sconcerta è che il governo continui a portare avanti disegni di legge che sono solo punitivi e servono soltanto a rimestare nel torbido".
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...