Nintendo Switch -4, ultime news e boom preordini

27 febbraio 2017 ore 13:47, Micaela Del Monte
E' praticamente giunta l'ora del Nintendo Switch. La nuova console arriverà ufficialmente il prossimo 3 marzo ma già da mesi sono stati aperti i preordini per assicurarsi di avere prima di tutti il nuovo gioiello Nintendo. Preordini che sembrano aver entusiasmato i rivenditori giapponesi e che con molta probabilità sono soltanto il preludio di un grande successo. La redazione di Famitsu ha intervistato i responsabili delle catene giapponesi Games Maya, GEO e Bic Camera per saperne di più riguardo l'andamento dei preordini di Nintendo Switch. Di seguito, le impressioni riportate dai dirigenti degli store citati.

Nintendo Switch -4, ultime news e boom preordini
Games Maya
(catena indipendente molto popolare in Giappone) fa sapere che i preordini sono stati numerosi e molti clienti hanno prenotato la console anche prima di conoscere il prezzo della stessa. Durante il giorno di apertura dei preordini si sono formate lunghe code di fronte ai vari negozi, i quali hanno terminato le unità a disposizione in tarda mattinata. La versione con i Joy-Con grigi è stata l'edizione più prenotata, bene anche i preordini del Pro Controller e di The Legend of Zelda Breath of the Wild e 1-2-Switch.

Bic Camera (venti negozi in Giappone) parla invece di una fila di circa 700 persone davanti al punto vendita di Ikebukuro nel giorno di apertura dei preordini. Un successo che ha sorpreso anche la stessa catena, la quale non aveva investito molte risorse nalla promozione di Switch. Tra i giochi più prenotati troviamo The Legend of Zelda Breath of the Wild, 1-2-Switch e Dragon Quest Heroes 1+2.

Infine, la catena GEO (1.700 negozi in Giappone) riferisce di un buon interesse per Switch da parte di giovani adulti oltre i 30 anni e da parte delle famiglie. I preordini sono andati sold-out in circa 48 ore, da segnalare come la Color Edition sia stata prenotata in particolare dalle ragazze. Anche in questo caso, i giochi più prenotati sono 1-2-Switch e The Legend of Zelda Breath of the Wild, con l'aggiunta di Super Bomberman R, mentre tra le periferiche spiccano i preordini della custodia ufficiale.

PREZZO
Il prezzo di vendita fissato per il lancio è 329,00 euro. Gli appassionati di gaming nostrani avranno la possibilità di testare la console in anteprima a Milano, nel corso dei prossimi weekend, grazie a un’iniziativa messa in campo da Nintendo. 

-Dimensioni: 102x239x13,9 mm (con Joy-Con collegati), 28,4 mm di spessore nel punto più alto;
-peso: 297 grammi (398 grammi con Joy-Con collegati);
-display: 6,2 pollici LCD touchscreen capacitivo con risoluzione 1280×720 pixel;
-CPU e GPU: NVIDIA Tegra personalizzato;
-memoria interna: 32 GB (espandibile con schede fino a 2 TB);
-connettività: wireless (WiFi IEEE 802.11 a/b/g/n/ac), Bluetooth 4.1 e LAN con adattatore acquistabile separatamente;
-output video: 1920×1080 pixel a 60 fps via HDMI, 1280×720 pixel su display touchscreen;
-audio output: linear PCM 5.1;
-altoparlanti: stereo;
-USB: Type-C per il caricamento e la connessione al dock;
-jack per le cuffie: stereo;
-slot Game Card: solo per giochi Nintendo Switch;
-slot microSD: supporto a microSD, microSDHC e microSDXC (richiede un aggiornamento via Internet al primo utilizzo);
-sensori: accelerometro, giroscopio, di luminosità;
-ambiente operativo: temperatura 5-35° C, umidità 20-80%;
-batteria: agli ioni di litio da 4.310 mAh, rimpiazzabile a pagamento tramite assistenza ufficiale Nintendo;
-autonomia: oltre sei ore, a seconda della modalità di utilizzo;
-tempo di ricarica: circa tre ore in modalità standby.
caricamento in corso...
caricamento in corso...