Ryanair interessata ad Alitalia, ma "solo se risanata e in attivo"

27 giugno 2017 ore 17:30, Luca Lippi
Tra le manifestazioni di interesse per Alitalia, al vaglio dei commissari e finalizzate al salvataggio della compagnia di bandiera, c’è anche quella di Ryanair. Nella sostanza, però c’è da considerare che tutte le manifestazioni di interesse sono state avanzate soprattutto per non rimanere fuori da un eventuale protocollo di intevento. In pratica, 33 interessati tra fondi e specialisti del settore, è come se si fossero messi in lista per non perdere ‘il volo’ se mai il volo ci sarà. E quindi non è escluso che nei prossimi giorni si possa leggere di altre aziende che hanno manifestato interesse e che sono pronte a dire la loro in attesa che si compia il salvataggio di Alitalia o la sua dismissione a pezzi.
Ryanair interessata ad Alitalia, ma 'solo se risanata e in attivo'
Oggi è la volta di Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair: "Ryanair ha presentato una manifestazione di interesse per Alitalia”, aggiungendo di essere interessato all'acquisto soltanto se "i commissari si impegneranno a fare importanti cambiamenti e ristrutturazioni all'interno della compagnia". Il numero uno di Ryanair ha poi aggiunto che tra i suoi obiettivi non c'è quello di "comprare eventuali slot".
"L'unico modo per vendere Alitalia è ristrutturare poi vendere la maggioranza delle quote. Noi siamo interessati all'acquisizione solo se possiamo avere la maggioranza", ha spiegato O'Leary sottolineando che Etihad "è già fuori dal gioco". "Abbiamo grande rispetto del governo italiano, ma non possiamo fare qualcosa che vada contro gli interessi della nostra compagnia. Noi non vogliamo che scompaia, vogliamo che resti sul mercato, ma deve fare grandi cambiamenti".
O'Leary ha poi precisato che, anche se non si raggiungerà un accordo, la low cost irlandese è "interessata a crescere in Italia e a riempire il vuoto che Alitalia potrebbe lasciare, mettendo immediatamente in campo 20 aeromobili che potrebbero diventare 40".

#Alitalia #Ryanair #MichaelO'Leary #Manifestazionediinteresse
autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...