Cosa fare a Capodanno? Ecco le proposte delle più belle città italiane

28 dicembre 2015 ore 15:43, intelligo
Come festeggiare questo Capodanno? Partiamo dal concerto-Capitale...

A Roma i
l concerto di Capodanno è al Circo Massimo a partire dalle ore 22,00. Apre Edoardo Bennato che canterà i suoi più grandi successi fino a mezzanotte. A "presentare" il conto alla rovescia è Gioia Marzocchi che annuncerà anche il cambio-palco con l'esibizione dei Negramaro, i più attesi che vengono da un t esaurito nei vari palasport italiani. Il dj set proseguirà fino a
ll'alba.

A Milano c'è lo spettacolo di Caparezza. A Piazza Duomo sarà col chitarrista e cantautore Bombino. E per i più giovani e discotecari c'è il dj Fritz Kalkbrenner, idolo dei più giovani, al Fabrique Club.

A Firenze scendono in campo Alessandro Mannarino, Irene Grandi e gli Street Clercks per la prima volta in piazza Pitti. E in piazza San Lorenzo tocca a Sarah Jane Morris e e il Tentet Swing di Nico Gori. Non mancano concerti di gospel in Santissima Annunziata e musica classica in piazza Signoria.

Ad Arezzo la festa di Capodanno è doppia. In piazza San Francesco alle 22 ci sono i Rasenna Brass, quintetto di ottoni tra swing e jazz. Alle 23.30 suonano i Funky Monkeys. Dj Set in piazza Sant’Agostino dalle 22 e alle 23 c'è l'animazione musicale con Enzo Scartoni. Non perdete il tradizionale tradizionale lancio delle lanterne a cura de La Carta con brindisi di mezzanotte offerto.

A Perugia festa in tutte le principali piazze del centro storico. In piazza Matteotti c'è il Quartetto di Antonio Sorgentone per una dance-hall a base di Swing e Boogie Woogie. A fare da coreografia la scuola di ballo “Perugia in swing”. In piazza Danti c'è il gruppo 88 Folli. In piazza Lupattelli, lungo Corso Garibaldi, BashFire sound vi dedicherà soul e R&B. A Piazza Morlacchi ci sono i Non & Francesca Lisetto, e in piazza della Repubblica arriva DJ Ricc. In Corso Cavour grande spettacolo di Pizzica, Taranta e altri balli popolari del Sud.

Matera si fa in tre: c'è Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. “L’anno che verrà” parte da Piazza Vittorio Veneto di Matera. Ospiti Antonello Venditti, Francesco Renga, Paul Young, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi e tanti altri.

A Napoli  Capodanno 2016 è a piazza Plebiscito con Max Gazzé, Nello Daniele, Daby Dourè, Tony Esposito: si ricorda Pino Daniele, scomparso lo scorso 5 gennaio. Dall'1 e 30 da Castel dell'Ovo ci si sposterà sul lungomare dove rimbomberanno le discoteche all'aperto a suon di musica tecno, latino-americana e anni 70. C'è anche il cabaret.

A Salerno c'è Il Volo; Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone saranno a Piazza Amendola a partire dalle ore 21,45. Rosaria De Cicco presenterà il mix dei loro successi in attesa del tradizionale conto alla rovescia.

A Genova ecco il Capodanno a Palazzo Ducale con cenone-evento e menù francese nel Salone del Maggior Consiglio. Protagonisti assoluti della serata sono Parigi e gli Impressionisti. Aperta la mostra Dagli Impressionisti a Picasso fino alle 2. 
La facciata di Palazzo Ducale si trasformerà in una tela d'artista. Non potete farvi sfuggire i 101 violoncellisti, provenienti da tutta Italia e da diverse parti del mondo, in piazza Matteotti: suoneranno Bach, Paganini, Vivaldi, e brani di Tom Waits, Leonard Cohen e i Nirvana. E sabato 2 gennaio c'è Cristina D'Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...