Sull'aumento del prezzo dei vaccini l'Antitrust indaga...

28 maggio 2015, intelligo
Sull'aumento del prezzo dei vaccini l'Antitrust indaga...
Il denunciato aumento dei prezzi dei vaccini per uso umano è sotto l'occhio dell'Antitrust sui vaccini per uso umano che pesano economicamente sul Servizio sanitario nazionale per ben oltre 300 milioni l'anno.

Sarà anche per questo che è stata aperta un'indagine conoscitiva sul settore per capire la presenza o meno di criticità concorrenziali, o efficienze o inefficienze delle procedure di acquisto a evidenza pubblica.

E sempre in linea con l'indagine conoscitiva e le migliori pratiche esistenti a livello internazionale, l'Autorità ha ritenuto opportuno avviare una consultazione aperta (c.d. call for inputs) su queste tematiche, con la possibilità d'inviare contributi in proposito.

Il comunicato parla chiaramente "della rilevanza dei vaccini in termini di spesa sanitaria a carico del Sistema Sanitario Nazionale (oltre 300 milioni di euro l'anno), del fatto che l'approvvigionamento dei prodotti avviene tramite gare a evidenza pubblica, della circostanza che i prezzi di alcuni dei principali vaccini paiono in tendenziale aumento". 



autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...