Che fine ha fatto Gigi Marzullo Di Mezzanotte e Dintorni?

29 agosto 2017 ore 15:29, Americo Mascarucci
"Si faccia una domanda e si dia una risposta", quante volte abbiamo sentito ripetere questa frase. Era la domanda finale che il giornalista Gigi Marzullo rivolgeva all'ospite di turno a conclusione del programma Sottovoce in onda a notte fonda su Raiuno. Per questa frase è stato forse fra i personaggi più imitati della televisione. Nato ad Avellino nel 1953 Marzullo è stato sempre sincero con se stesso oltre che con il pubblico. E allora lui stesso non ha avuto problemi ad ammettere di essere entrato in Rai con l'aiuto di Ciriaco De Mita, negli anni ottanta potentissimo segretario della Democrazia Cristiana e Presidente del Consiglio che Marzullo ha sempre definito un "caro amico". Sarebbe stato proprio De Mita a catapultarlo dalla redazione de Il Mattino di Napoli dove aveva lavorato come praticante ed era diventato giornalista professionista nel 1983, sugli schermi Rai dove in poco tempo è diventato un volto noto della Tv di Stato. E pensare che la sua laurea col giornalismo c'entra quasi come i cavoli a merenda visto che teoricamente dovrebbe essere un medico chirurgo.
Che fine ha fatto Gigi Marzullo Di Mezzanotte e Dintorni?

PRIME ESPERIENZE IN RAI
Esordisce  con Forte Fortissimo un programma di Rai 1 su testi di Marco Di Tillo e Annabella Cerliani. Nel 1986 conduce il programma Italia mia al fianco di Sammy Barbot, affidatogli da Biagio Agnes. L'anno seguente conduce Il mondo è tuo insieme a Giulia Fossà.
Dal 1989 al 1993, conduce Mezzanotte e dintorni, programma notturno di Rai 1 una specie di salotto con ospiti famosi, politici, attori, cantanti, uomini di sport ai quali rivolge domande a volte anche pungenti che mettono l'ospite in imbarazzo. Nel 1994 Mezzanotte e Dintorni diventa Sottovoce che va in onda dal lunedì al venerdì sempre in orario notturno cui si aggiungono: lo speciale Così è la mia vita...Sottovoce; Settenote - Musica e musiche in onda il giovedì che si occupa di musica e cantanti; Cinematografo in onda il venerdì che si occupa di cinema e dei relativi festival; Milleeunlibro - Scrittori in TV in onda il sabato dedicato a libri e scrittori; Applausi  tutte le domeniche che si occupa di teatro; L'appuntamento - libri in TV, che si occupa di libri, in onda anche questo di domenica in terza serata su Rai 1. 

SCRITTORE
Nel 2002 esce il suo libro "Il Marzulliere - Le mie domande, le vostre risposte", in cui il giornalista raccoglie le domande che hanno segnato la fortuna della sua trasmissione. Precedute da riflessioni dello stesso Marzullo, le domande sono riunite per temi: amici e nemici, amore, donna, lavoro, libertà, matrimonio, morale e saggezza, sogno e bisogno, soldi, potere e successo.

ATTORE
Marzullo ha partecipato come attore anche ad alcuni film e fiction televisive: Un Medico in Famiglia nel 1998, Body Guards - Guardie del Corpo nel 2000 e Matrimonio alle Bahamas nel 2007.

DIRIGENTE RAI
Dal 14 maggio del 2013 è responsabile della struttura Notte di Rai1 e viene nominato dal direttore generale RAI Luigi Gubitosi capostruttura cultura della prima rete RAI. Nel 2017 interpreta se stesso nella serie TV di Sky 1993.
Recentemente ha interpretato se stesso nella serie TV di Sky 1993.

#gigimarzullo #Rai #carriera

caricamento in corso...
caricamento in corso...