Barcellona, schianto choc: treno su banchina. Panico e 54 feriti - VIDEO

29 luglio 2017 ore 10:19, Luca Lippi
Incidente ferroviario in Spagna, un treno si è schiantato sulla banchina della stazione França, nel centro di Barcellona. La dinamica e le cause sono ancora da accertare.  Secondo una prima ricostruzione il treno stava entrando alla Stazione di Francia, proveniente da Sant Vicenç de Calders, Tarragona, ma non è riuscito a rallentare e si è scontrato con la banchina. Il numero dei feriti al momento è 54,  uno si trova in gravi condizioni, mentre un portavoce della Protezione civile spagnola conferma che non ci sono morti. Il convoglio ha deragliato per effetto dell’impatto.
Barcellona, schianto choc: treno su banchina. Panico e 54 feriti - VIDEO
L’incidente è avvenuto alle 7.15 quando il treno della linea R2 Sur ha urtato contro la banchina del binario 11. Ha dichiarato Josep Rull, responsabile territoriale delle ferrovie della Catalogna: “Le conseguenze potevano essere peggiori se il treno non fosse già in frenata per la manovra di ingresso nella stazione”.  Secondo quanto rilevato dai presenti, 51 feriti sono stati trasportati in ospedale. Molte le persone visitate e soccorse direttamente sulla banchina. Il comune di Barcellona e la Catalogna hanno attivato il piano di allerta per le emergenze. 
Il convoglio è un treno pendolari, quindi si esclude la presenza di turisti stranieri e quindi tra i feriti. Al momento dell'impatto molti dei viaggiatori, che si apprestavano a scendere in stazione, erano in piedi. Una passeggera intervistata da un giornale locale ha dichiarato: "Ho avuto la sensazione di un terremoto. Molti sono caduti a terra e ho visto diversi passeggeri con tagli sulla testa e sul viso".
I vigili del fuoco hanno tirato fuori dai vagoni accartocciati alcuni passeggeri rimasti bloccati all'interno e le strade intorno alla stazione sono state chiuse per consentire le operazioni di soccorso.

#Incidenteferroviario #Barcellona #Feriti #Soccorsi #Trenopendolari


autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...