Meteo, ma che colpi di coda d'inverno: al Sud arriva l'anticipo d'estate

29 marzo 2016 ore 14:30, Americo Mascarucci
Altro che temutissimi colpi di coda invernali, il mese di aprile potrebbe regalarci un anticipo d’estate con temperature insolite per il periodo soprattutto al Sud. 
Del resto dopo le mimose fiorite a dicembre e un inverno che non si è praticamente mai visto, vedere le spiagge piene già ad aprile potrebbe non essere affatto un pesce d'aprile. 
Le previsioni meteo riferiscono che  tra mercoledì e venerdì le temperature massime potrebbero arrivare a sfiorare i 30 gradi al Sud, con giornate tipicamente tardo-primaverili nel momento in cui ancora si gira sulle strade con gli pneumatici da neve e ancora sono in funzione i riscaldamenti.  
Meteo, ma che colpi di coda d'inverno: al Sud arriva l'anticipo d'estate
Nelle altre regioni, tanto al Nord che al Centro le temperature non saranno propriamente estive ma si aggireranno nell'ordine dei 20 gradi. A partire dalla giornata di Mercoledì 30 Marzo, come detto, l'alta pressione avanzerà verso la nostra Penisola, avvolgendo le regioni meridionali: a Palermo le temperature massime raggiungeranno i 21 gradi, a Bari si arriverà anche a 22.
Giovedì le temperature aumenteranno ancora, con massime di 24 gradi al sud; anche al Nord l'aumento termico sarà avvertibile, 15 gradi a Genova, fino a 20 a Trieste e 19 aTrento. 
A Roma entro venerdì le temperature potranno raggiungersi localmente i 21 gradi.
Nel primo giorno del mese di Aprile l'onda calda proveniente direttamente dall'Africa insisterà ancora al Centro-Sud, con temperature massime vicine ai 25 gradi a Napoli, Bari, Palermo; sulla Calabria Tirrenica potranno raggiungersi i 27 gradi. 
Insomma preparate i costumi, le sdraie e gli ombrelloni, perché il primo tuffo al mare potrebbe non essere troppo lontano. ar
Anche se stando alle previsioni meteo si tratterebbe soltanto di un breve e veloce passaggio: poi dalla prossima settimana le temperature potrebbero abbassarsi drasticamente e addirittura tornare, o meglio arrivare, il freddo. Ma è ancora troppo presto per dirlo. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...