Non solo Marte, il razzo di Elon Musk va da New York a Parigi in 30 minuti

29 settembre 2017 ore 20:45, Andrea Barcariol
Gli aerei sono superati, per spostarsi da una parte all'altra del pianeta Terra in meno di un'ora si può usare un razzo. L'idea è dell'imprenditore Elon Musk che ha esposto la sua teoria al 68/o Congresso astronautico internazionale ad Adelaide, in Australia. Nell'occasione il fondatore della compagnia Space X ha presentato il nuovo razzo Bfr, pensato per le missioni lunari e marziane ma anche per sfidare, un domani, le compagnie aeree.

Non solo Marte, il razzo di Elon Musk va da New York a Parigi in 30 minuti
Il progetto rientra nel piano di Musk di costruire un sistema di trasporto interplanetario, che un giorno renda possibili viaggi di andata e ritorno verso Marte e la colonizzazione dello stesso pianeta. SpaceX sta già lavorando da qualche anno a un potente razzo e all’astronave che saranno necessari per un viaggio così lungo e pieno di incertezze. In una simulazione video, Musk ha mostrato una piattaforma nelle acque antistanti a New York da cui parte il razzo che spingerà i passeggeri in direzione delle città di tutto il mondo.

ORE DI VOLO
I numeri danno bene l'idea del tipo di proposta: con una velocità massima di 27mila km orari, si potrà andare da New York a Shanghai con 39 minuti di volo, da New York a Parigi in 29 minuti, o da Hong Kong a Singapore in 22 minuti o da Londra a New York 29 minuti.
Qualsiasi luogo sulla faccia del Pianeta, ha scritto Musk su Instagram, sarà raggiungibile in meno di un'ora, a un prezzo che per i passeggeri sarà in linea con quello di un normale volo aereo. Ovviamente saranno necessarie rampe di lancio nei pressi delle grandi città in giro per il mondo. Il sistema dovrebbe consentire di trasportare tra le 80 e le 200 persone a seconda dei casi e della configurazione delle astronavi. Neanche a dirlo la proposta ha generato subito dibattiti e polemiche e sui social la notizia è già diventata virale.

ELON MUSK
Elon Musk è un imprenditore e inventore sudafricano naturalizzato statunitense. È conosciuto soprattutto per aver creato la Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), di cui è amministratore delegato e CTO, e la Tesla Motors, di cui è presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato. Inoltre è presidente di SolarCity e ha cofondato PayPal e OpenAI. Ha proposto un sistema di trasporto super veloce conosciuto come Hyperloop. Secondo Forbese è in 21ª posizione nella lista delle persone più potenti del mondo.

#razzo #elonmusk #marte
caricamento in corso...
caricamento in corso...