Riopan gel, ritiro cautelativo per parametro di viscosità: lotti a rischio

29 settembre 2017 ore 21:11, intelligo
Ritiro volontario, a scopo cautelativo, dal mercato di alcuni lotti di Riopan gel. Lo ha comunicato la Società Takeda. La decisione di ritiro comunicata dall'AIFA, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è scaturita dal riscontro di non conformità relativamente al parametro di viscosità, registrato nel corso di uno studio di stabilità. In particolare, si tratta delle confezioni di RIOPAN GEL OS GEL 40 BUST 800 mg – AIC 027103035 lotti n. 267642 e 267643 (data di produzione giugno 2014).

Riopan gel, ritiro cautelativo per parametro di viscosità: lotti a rischio
Il farmaco è utilizzato per curare patologie come l’esofagite da reflusso, l’ulcera duodenale, e per il trattamento di gastriti e gastro-duodeniti caratterizzate da iperacidità, il farmaco rientra nella categoria degli antiacidi. Il Riopan Gel rientra nella categoria degli antiacidi. La Società Takeda invita a verificare la giacenza dei suddetti lotti nei magazzini, di porre immediatamente le eventuali confezioni in stato di quarantena e di comunicare, entro e non oltre il 31 ottobre 2017, i quantitativi giacenti al fine di concordare il ritiro della merce.

NUOVO CASO DI RITIRO
E' l'ennesimo caso di ritiro di prodotti farmaceutici dal mercato. Lo scorso marzo l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) aveva deciso di sospendere la produzione di 300 farmaci generici ritenendo inaffidabili gli studi effettuati su questi farmaci come base per l’autorizzazione all’immissione in commercio. Sono stati posti a ritiro anche altri farmaci di vario genere, ovviamente con motivazioni diverse. Tra i farmaci ritirati dal mercato vi sono quelli utilizzati per la cura dell'emicrania, per la depressione e per la cura e prevenzione dell'asma. Provvedimenti atti a tutelare la salute dei  pazienti, evitando l'insorgere di patologie ben più gravi.


autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...