Windows 10 S per scuole e studenti, quali vantaggi dal nuovo software

03 maggio 2017 ore 15:39, Micaela Del Monte
Microsoft ha rilasciato una versione alleggerita del sistema operativo Windows 10. Un'opzione dedicata a studenti e insegnanti che si chiama appunto Windows 10 S, in cui "S" sta proprio per "school", scuola. La principale differenza con l’edizione regolare del software di Redmond risiede nel fatto che Windows 10 S potrà eseguire solamente le app scaricate dal Windows Store, il negozio digitale di proprietà di Microsoft. Nessun accesso ai software più vecchi come quelli esterni o scaricati dalla Rete quindi, il che rende il nuovo sistema incompatibile con chi è costretto a utilizzare applicazioni obsolete. 

Windows 10 S per scuole e studenti, quali vantaggi dal nuovo software
VANTAGGI PER LE SCUOLE -
I vantaggi per il mondo scolastico però sono numerosi: intanto il fatto che sul PC possa girare soltanto software verificato e ottimizzato rende quest’ultimo intrinsecamente più sicuro; le prestazioni inoltre migliorano — sia sul breve periodo che dopo anni di utilizzo; come corollario, macchine che su Windows 10 singhiozzerebbero tragicamente in questa versione S possono invece reggere più tranquillamente; infine aumenta l’autonomia, poiché le app con il permesso di funzionare sono scritte appositamente per trarre vantaggio delle funzioni di risparmio energetico dell’ultima versione di Windows.

APP ESTERNE - Ad ogni modo, gli insegnanti potrebbero avere la necessità di installare appositi applicativi software e, proprio per questo, viene fornita la possibilità di passare a Windows 10 Pro, provvedendo all’acquisto di regolare licenza di utilizzo tramite il negozio digitale Microsoft Windows Store. Ulteriori feature includono anche la possibilità di configurare nuovi Personal Computer utilizzando opzioni già configurate, memorizzate su apposito drive USB esterno. Il sistema, quindi, si occuperà semplicemente di rilevare l’unità, personalizzando automaticamente tutte le impostazioni volute dal docente.

NUOVE PIATTAFORME - La disponibilità delle nuove piattaforme è stata fissata per la prossima estate, in diretta corrispondenza con l’inizio dell’anno scolastico. Infine, tutti gli istituti che già utilizzano distribuzioni di Windows 10 Pro, possono beneficiare dell’utilizzo totalmente gratuito della versione S per tutte le altre macchine.
caricamento in corso...
caricamento in corso...