Nintendo Switch è disponibile da oggi: specifiche e giochi novità

03 marzo 2017 ore 13:43, Micaela Del Monte
E' arrivato finalmente il giorno di Nintendo Switch. La tanto attesa console giapponese sbarca infatti oggi nei negozi. ovviamente sono ormai mesi che parliamo dell'uscita di questa console e quindi diciamo che in linea di massima cominciamo benissimo le sue caratteristiche. Per chi però non avesse ancora approfondito i dettagli di quello che sicuramente diventerà uno degli oggetti più desiderati del 2017 ecco un riassunto di tutte le sue caratteristiche. 

Nintendo Switch è disponibile da oggi: specifiche e giochi novità
CONTENUTO
La confezione includerà la console, i controller Joy-Con destro e sinistro, una impugnatura Joy-Con, un set di laccetti per Joy-Con, la dock, un cavo HDMI e un blocco alimentatore. Saranno disponibili due versioni della console: una con i Joy-Con grigi e una con un Joy-Con blu neon e uno rosso neon. Nintendo Switch è una console casalinga rivoluzionaria che non solo si connette al televisore di casa, ma si trasforma anche in un sistema da gioco portatile grazie al suo schermo da 6,2 pollici. Per la prima volta, i giocatori possono godersi un’esperienza da console casalinga completa in qualsiasi momento e dovunque si trovino. 

JOY-CON
Come riporta il sito everyeye.it lo schermo è di tipo capacitivo e supporta il multi-touch nei giochi compatibili. La batteria può fornire più di 6 ore di autonomia, ma la durata varia a seconda del software e delle condizioni di utilizzo. Per esempio, con The Legend of Zelda: Breath of the Wild la batteria garantisce circa tre ore di gioco. Quando si è fuori casa, è possibile caricare Nintendo Switch collegando il blocco alimentatore al connettore USB Type-C della console.

I versatili Joy-Con offrono tanti nuovi e sorprendenti modi di giocare e divertirsi. È possibile usare i due Joy-Con indipendentemente, impugnandone uno per mano, o utilizzarli insieme come se fossero un controller unico, con l’impugnatura Joy-Con. Si possono anche collegare alla console per usarla in modalità portatile, e dandone uno a un amico si può giocare in due nei giochi supportati. Ogni Joy-Con ha un set completo di pulsanti, quindi può essere considerato come un controller indipendente. Inoltre, ogni Joy-Con include un accelerometro e un sensore di movimento, che permettono ai controller di eseguire movimenti indipendenti tra loro. Nintendo Switch include anche diverse funzionalità che lo rendono più interattivo. Il Joy-Con sinistro dispone di un pulsante di cattura che i giocatori possono premere per catturare immagini dei giochi da condividere con gli amici sui social network. Il Joy-Con destro include un sensore NFC che permette di interagire con gli amiibo, oltre a una telecamera IR di movimento in grado di rilevare la distanza, la forma e i movimenti degli oggetti vicini in giochi appositamente creati. Ciò consente al controller per esempio, di misurare quanto è distante la mano di un giocatore, e persino di distinguere sasso, carta e forbice.  Entrambi i Joy-Con includono una funzione rumble HD avanzata, che può eseguire vibrazioni molto più realistiche che in passato nei giochi compatibili. L’effetto è così dettagliato che un giocatore potrebbe, per esempio, sentire la vibrazione dei singoli cubetti di ghiaccio che si scontrano in un bicchiere quando si agita un Joy-Con. Il rumble HD garantisce un realismo altrimenti irraggiungibile solo con il suono e la grafica. Stando inoltre alle ultime indiscrezioni il Pro Controller della console Nintendo funzionerà anche su PC grazie alla connessione Bluetooth e senza bisogno di collegare il pad tramite cavo USB. Inoltre va detto che non è necessaria l'installazione di alcun driver Nintendo o di terze parti.

Nintendo Switch è disponibile da oggi: specifiche e giochi novità
SCHEDA TECNICA
Dimensioni: 102x239x13,9 mm (con Joy-Con collegati), 28,4 mm di spessore nel punto più alto;
peso: 297 grammi (398 grammi con Joy-Con collegati);
display: 6,2 pollici LCD touchscreen capacitivo con risoluzione 1280×720 pixel;
CPU e GPU: NVIDIA Tegra personalizzato;
memoria interna: 32 GB (espandibile con schede fino a 2 TB);
connettività: wireless (WiFi IEEE 802.11 a/b/g/n/ac), Bluetooth 4.1 e LAN con adattatore acquistabile separatamente;
output video: 1920×1080 pixel a 60 fps via HDMI, 1280×720 pixel su display touchscreen;
audio output: linear PCM 5.1;
altoparlanti: stereo;
USB: Type-C per il caricamento e la connessione al dock;
jack per le cuffie: stereo;
slot Game Card: solo per giochi Nintendo Switch;
slot microSD: supporto a microSD, microSDHC e microSDXC (richiede un aggiornamento via Internet al primo utilizzo);
sensori: accelerometro, giroscopio, di luminosità;
ambiente operativo: temperatura 5-35° C, umidità 20-80%;
batteria: agli ioni di litio da 4.310 mAh, rimpiazzabile a pagamento tramite assistenza ufficiale Nintendo;
autonomia: oltre sei ore, a seconda della modalità di utilizzo;
tempo di ricarica: circa tre ore in modalità standby.

VIDEOGIOCHI
Nel corso dell’anno è in arrivo un flusso costante di giochi per Nintendo Switch. Gli altri titoli per la nuova console in arrivo da Nintendo includono Mario Kart 8 Deluxe (28 aprile), ARMS (primavera), Splatoon 2 (estate), Fire Emblem Warriors (autunno), Super Mario Odyssey (Natale 2017) e Xenoblade Chronicles 2 (2017).

Anche il Nintendo eShop, il negozio online di Nintendo per i giochi scaricabili, sarà disponibile dal giorno del lancio. Sia The Legend of Zelda: Breath of the Wild che 1-2-Switch sono da oggi pronti per l’acquisto e il download.

Da oggi è disponibile anche Snipperclips – Diamoci un Taglio!, esclusivamente sul Nintendo eShop. Due giocatori dovranno ritagliare i propri personaggi di carta creando nuove forme per risolvere rompicapo dinamici in un universo incredibilmente creativo e fantastico. Il Nintendo eShop dà anche accesso a una libreria costantemente aggiornata di titoli imperdibili di sviluppatori ed editori indipendenti. Alcuni dei giochi disponibili sin da ora per l’acquisto includono FAST RMX di Shin’en Multimedia, e sia Shovel Knight: Specter of Torment che Shovel Knight: Treasure Trove di Yacht Club Games.

Nintendo Switch è supportato da editori di fama mondiale, tra cui Activision Publishing Inc., Electronic Arts, Take-Two Interactive, Ubisoft, Warner Bros. Interactive Entertainment e i principali editori giapponesi. Alcuni di loro, come Bethesda Softworks, collaborano con Nintendo per la prima volta. Nuovi titoli includono Skylanders Imaginators, Just Dance 2017 e Super Bomberman R; inoltre, i giocatori ritroveranno su Nintendo Switch grandi franchise come EA SPORTS FIFA, The Elder Scrolls, NBA 2K, Minecraft, Street Fighter e Sonic the Hedgehog. Il software Nintendo Switch non avrà blocchi regionali.

caricamento in corso...
caricamento in corso...