News su dieta mediterranea: è anti-cancro e pro-endometrio

30 maggio 2015, Micaela Del Monte
News su dieta mediterranea: è anti-cancro e pro-endometrio
Secondo uno studio finanziato dalla Fondazione italiana per la ricerca sul cancro (Firc) e pubblicato dal British Journal of Cancer, le donne che seguono una dieta mediterranea hanno il 50% in meno di possibilità di ammalarsi di tumore all'endometrio.

Lo studio, condotto su un campione di 5.000 pazienti, è stato svolto da un gruppo di ricercatori dell'Irccs-Istituto di ricerche farmacologiche 'Mario Negri', in collaborazione con l'Università di Milano, il Centro di riferimento oncologico di Aviano, l'Istituto nazionale dei tumori di Napoli e l'Università di Losanna, ha valutato la relazione tra aderenza alla dieta mediterranea e il rischio di sviluppare il tumore dell'endometrio.

Le donne che avevano una più alta aderenza alla dieta mediterranea (7 o più componenti tipici inclusi nel regime alimentare abituale) presentavano una riduzione del rischio di tumore all’endometrio del 57% rispetto a quelle che avevano una bassa aderenza. Inoltre, all’aumentare dell’aderenza alla dieta mediterranea cresceva anche la protezione sul tumore, suggerendo un rapporto causa-effetto. 

Gli esperti ritengono che contribuiscano agli effetti antitumorali della dieta mediterranea il suo alto contenuto in antiossidanti, fibre e grassi polinsaturi provenienti da alimenti come frutta e verdura, legumi, cereali, patate, pesce e grassi polinsaturi, di cui la dieta mediterranea è ricca. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...