Dopo l'operazione nostalgia con 3310, a fine Giugno Nokia lancia 3,5 e 6

30 maggio 2017 ore 20:44, Stefano Ursi
Potremmo essere ad un passo decisivo per il ritorno in grande stile di Nokia sul mercato, dopo una lunghissima attesa: i modelli 3,5 e 6 potrebbero infatti sbarcare sul mercato entro la fine del mese di Giugno, il che rispetterebbe quelli che erano stati i tempi che i rumors e le indiscrezioni avevano lasciato intendere sulla scorta delle parole di HMD Global al Mobile World Congress su un arrivo nell'anno. A far pensare a questa eventualità, che in moltissimi ritengono pressoché vicinissima alla realtà, è un tweet sul profilo di Nokia Mobile, tale da far scattare le ricostruzioni e le ipotesi su quando e come arriveranno i modelli.

Dopo l'operazione nostalgia con 3310, a fine Giugno Nokia lancia 3,5 e 6
I nuovi 3310
Il ritorno della casa finlandese con dei modelli capaci di dar battaglia sul mercato sempre più agguerrito degli smartphone era molto atteso; i tre modelli avranno infatti tutte le caratteristiche peculiari degli smartphone di ultima generazione, dal display HD alla doppia fotocamera, passando per la compatibilità LTE e processori performanti. Di Nokia 6, in particolar modo, si sa già molto: schermo da 5,5 pollici Full HD protetto da un Gorilla Glass leggermente incurvato e processore Snapdragon 430 affiancato da 4 GB di RAM. Le altre specifiche includono fotocamere da 16 e 8 megapixel con lenti f/2. L'attesa, peraltro, è stata resa ancora più forte dall'arrivo sul mercato di un graditissimo ritorno, dedicato a riportare l'attenzione sul brand in via di rilancio: Nokia 3310, infatti, è il ritorno di un modello semplicissimo ma amatissimo.

Si tratta di un semplice feature phone basato sulla piattaforma software Nokia Serie 30+, ma il valore ''iconografico" del prodotto va al di là della semplice scheda tecnica; la nuova versione migliora lo schermo ora da 2,4” con risoluzione QVGA da 240 x 320 pixel a colori e la fotocamera da 2 megapixel con flash LED. Se si esclude il Bluetooth 3.0 e qualche altra novità sotto al cofano, rimane in pratica invariata la connettività sulle reti Dual Band 900/1800 MHz utilizzabile solo per le telefonate. Niente Internet e WhatsApp. Le limitazioni delle funzioni hanno però un effetto positivo sull’autonomia: il tempo di conversazione è di 22,1 ore mentre l’autonomia in standby è di ben 31 giorni per la versione con una sola SIM: in commercio sarà disponibile infatti anche il modello con doppia SIM.
#Nokia #smartphone #3310 #mobile
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...