Con OS X El Capitan Apple dà l'addio a Yosemite

30 settembre 2015, Micaela Del Monte
Con OS X El Capitan Apple dà l'addio a Yosemite
Continuano le "new entry" in casa Apple e dopo l'iPhone 6s e iOS 9 è il turno della novità per il pc. Oggi infatti è il giorno di OS X El Capitan, ovvero il nuovo sistema operativo che riguarda i Mac. 

L'aggiornamento sarà disponibile tra poche ore gratuitamente per tutti gli utenti dotati di un Mac compatibile. 

Tra le novità, gli aggiornamenti relativi alla gestione delle finestre, le app integrate e la ricerca Spotlight, oltreché i miglioramenti prestazionali che renderanno più veloce alcune attività tipo l'avviamento delle app, lo switch da un'app all'altra e l'apertura di PDF e mail. 

"El Capitan," si legge nel comunicato, "ti offre modi ancora più semplici e intelligenti di fare le cose che fai più spesso con il tuo Mac. Un Mission Control semplificato rende più semplice vedere e organizzare tutto quel che hai aperto sul tuo Mac. [...] E se troppe finestre si affollano sulla scrivania, basta trascinarne una in alto sullo schermo per creare una nuova Scrivania e organizzare al meglio il tuo lavoro. La nuova funzione Split View, la vista suddivisa, posiziona in automatico due app una accanto all’altra in full screen, così puoi lavorare su entrambe senza distrazioni. Spotlight in El Capitan diventa ancora più intelligente. Ora puoi usare Spotlight per controllare il valore delle azioni, le condizioni e le previsioni meteo, i risultati sportivi, calendari, classifiche e persino informazioni sui giocatori. Puoi anche cercare i file con Spotlight usando un linguaggio naturale. Basta digitare “email da Harrison in aprile” o “la presentazione a cui ho lavorato ieri” e Spotlight troverà esattamente ciò che stai cercando." 

In più, c'è la nuova app Note, e le novità di Safari e Foto.

L'aggiornamento è supportato da tutti i Mac introdotti nel 2009 e in data successiva e alcuni modelli introdotti nel 2007 e 2008 e servirà a migliorare funzionalità e usabilità del "vecchio" predecessore Yosemite.
caricamento in corso...
caricamento in corso...