Twitter "amica" dei non vedenti: un aggiornamento per cinguettii-audio

31 marzo 2016 ore 14:12, Americo Mascarucci
Twitter ha iniziato la distribuzione di un aggiornamento per la sua app per iOS e Android destinato a rendere piu' semplice utilizzare il social network per i non vedenti.  
A partire da oggi, infatti, gli utenti possono aggiungere un testo descrittivo o alternativo alle immagini che decidono di condividere attraverso un tweet.
Con la nuova funzione di Twitter, ogni volta che si pubblica una foto, sarà possibile aggiungere una descrizione della lunghezza massima di 420 caratteri, in modo tale da poter scrivere una descrizione dettagliata dell’immagine che s’intende condividere. 
In questo modo il testo potrà essere letto dai non vedenti, i quali si servono di programmi che riproducono in audio i testi, come "screen reader". Sarà quindi possibile leggere le didascalie allegate alle foto di Twitter e tradurle in un messaggio audio o trasporle in linguaggio braille su device appositi. 
"Per garantire agli editori e client di terze parti la possibilità di aggiungere testo alternativo alle immagini, abbiamo esteso i nostri prodotti della piattaforma sia tramite API REST che Twitter Cards. – fa sapere Twitter - – Sappiamo che questo è particolarmente importante per i clienti di Twitter che lavorano per i non vedenti, come EasyChirp, Chicken Nugget, e The Qube. Siamo entusiasti di rendere le immagini su Twitter accessibili ad un pubblico più ampio possibile, in modo che tutti possono essere inclusi nelle conversazioni e condividere i più grandi momenti insieme" conclude la società nel blog. 

Twitter 'amica' dei non vedenti: un aggiornamento per cinguettii-audio
Per utilizzare la nuova funzione basta attivarla nella sezione "Accessibilità" del social network. L’utente potrà allegare all'immagine un testo di 420 caratteri oltre ai 140 canonici dei tweet. La descrizione potrà essere letta tramite le tecnologie di assistenza per gli ipovedenti più comuni grazie a particolari accordi stretti dal sito di microblogging, che il 21 marzo ha festeggiato 10 anni di attività. Al momento non è possibile aggiungere un testo a video e immagini formato GIF.


caricamento in corso...
caricamento in corso...