Solo Intercity e Frecce, Antitrust multa Trenitalia: "Nasconde offerte"

04 agosto 2017 ore 7:55, Giuseppe Tetto
L’Antitrus non ha dubbi: Trenitalia ha fatto la furba proponendo attraverso le biglietterie automatiche e on-line sempre le soluzioni di viaggio più costose e “nascondendo” quelle più economiche. Da qui una maximulta da 5 milioni di euro, la massima prevista, per aver escluso dai propri sistemi di prenotazione alcune soluzioni sui treni regionali, “generalmente più economiche”, e offrendo ai clienti del sito, della app e delle biglietterie automatiche solo quelle più costose come le Frecce. Secondo l’Authority l’insieme di opzioni di viaggio proposte su questi canali “omette numerose soluzioni con treni regionali, pur trattandosi di alternative sostituibili a quelle invece mostrate, alterando in questo modo la scelta del consumatore”. 

Solo Intercity e Frecce, Antitrust multa Trenitalia: 'Nasconde offerte'
REGIONALI SCOMPARSI
In particolare, spiega l'Antitrust, la soluzione di viaggio che prevede un cambio e l'utilizzo di treni regionali non è mai inclusa nei risultati di ricerca e non è altrimenti rintracciabile (se non attraverso la specifica ricerca con l'opzione "Regionali" sul sito internet), laddove la partenza sia in prossimità di una soluzione che utilizza Frecce e Intercity (l'unica invece sempre mostrata) anche solo di pochi minuti più veloce. Secondo il garante “Trenitalia non ha in alcun modo informato i consumatori in merito a tale importante limitazione”, ma ha anzi utilizzato, sul sito aziendale, la denominazione ingannevole “tutti i treni” ritenendo dunque tale pratica “scorretta”. E in considerazione dei “rilevanti effetti” della pratica sui consumatori, l’Autorità ha inoltre imposto a Trenitalia l’obbligo di pubblicare “una dichiarazione rettificativa”. 

REPLICA
Dura la risposta di Trenitalia che per mezzo di una nota ha fatto sapere di aver sempre messo in primo piano gli interessi del cliente: “Trenitalia, dichiarando di aver sempre posto le esigenze del cliente al centro delle proprie politiche commerciali, prende atto della decisione dell’Autorità e ne esaminerà con attenzione il contenuto, riservandosi di valutare le azioni più opportune da intraprendere. I sistemi di vendita di Trenitalia sono stati infatti concepiti e sviluppati con lo scopo esclusivo di agevolare, per quanto più possibile, l’individuazione della soluzione di viaggio maggiormente confacente, senza alcun intento distorsivo del processo di scelta della clientela".
caricamento in corso...
caricamento in corso...