Che fine ha fatto Enrico Brignano?

04 agosto 2017 ore 14:35, Americo Mascarucci
Attore di cinema, teatro e televisione, regista, conduttore televisivo e cabarettista, Enrico Brignano può essere considerato uno degli artisti più poliedrici con una capacità di adattamento davvero straordinaria. "Romano de Roma" ma tifoso della Lazio, Brignano ha spaziato ovunque portando sempre in scena quel suo sapere essere "romanaccio" con la simpatia tipica dei Petrolini, dei Manfredi, dei Proietti, diventando negli anni uno dei comici più amati. Proietti è stato il suo maestro, visto che ha mosso i primi passi proprio nell'Accademia per giovani comici creata dal protagonista del Maresciallo Rocca, dove si è formato come barzellettiere, attività questa che gli ha permesso di sfondare. E' nato a Roma nel 1966 anche se le sue origini sono un mix di siciliano, piemontese e abruzzese, insomma di tutto e di più.
Che fine ha fatto Enrico Brignano?

LA CARRIERA
Inizia la carriera partecipando come barzellettiere alla prima edizione del programma La sai l'ultima? di Canale 5. Nel 1992 è ospite nella prima edizione del programma televisivo Scherzi a parte condotto da Teo Teocoli e Gene Gnocchi. Il successo arriva soprattutto con la partecipazione alla serie Tv Un medico in famiglia dove ha recitato dal 1998 al 2000 nel ruolo di Giacinto, il fidanzato di Cettina, la governante di "Casa Martini". La serie tv con Lino Banfi e Giulio Scarpati è molto seguita e anche lui acquista una certa popolarità, al punto che tante persone iniziano a fare la fila ai teatri per seguire i suoi spettacoli dal vivo. 
Un successo strepitoso al punto che il primo spettacolo interamente suo, Io per voi un libro aperto, andato in scena ad da Ostia Antica nel 1999, viene trasmesso in diretta anche da Mediaset su Canale 5. La notorietà televisiva e teatrale lo spinge a tentare la carriera di regista, così nel 2000 gira il suo primo film dove oltre che regista è anche protagonista intitolato Si fa presto a dire amore al fianco di Vittoria Belvedere. 
Nel 2010 interpreta a teatro il ruolo di Rugantino, opera del 1962 di Garinei e Giovannini, e nel 2012 è guest-star nella serie televisiva I Cesaroni 5. Sempre nello stesso anno è ospite nel programma Panariello non esiste e conduce Le Iene, con Ilary Blasi e Luca Argentero, quest'ultimo sostituito da Alessandro Gassmann e in seguito da Pippo Baudo e Claudio Amendola.
Il 17 agosto 2013 riceve a Catanzaro il "Riccio d'Argento" della 27ª edizione di Fatti di Musica, Rassegna-Premio ai Migliori Live d'Autore dell'anno diretta da Ruggero Pegna, per il nuovo spettacolo Il meglio d'Italia.

OGGI
Il  7 Gennaio scorso all’Auditorium della Conciliazione di Roma, ha tenuto una replica straordinaria del suo spettacolo, Enricomincio da me il cui incasso è stato interamente devoluto per la ricostruzione di Amatrice. La solidarietà è una costante nell'attività di Enrico che non si è mai tirato indietro quando si è trattato di raccogliere fondi per beneficienza. 
Il 19 maggio 2012 durante la finale all'Arena di Verona è rimasta storica la dura condonna lanciata contro gli assassini dell'attentato alla scuola di Brindisi che costò la vita della 16enne Melissa Bassi: "Non siete uomini e non siete nemmeno bestie perché loro queste atrocità non le commettono. Mi auguro che finiate nella caldaia dell'Inferno". 
Nel 2008 sposa la ballerina Bianca Pazzaglia, dalla quale si separa nel 2013. Dal 2014 è fidanzato con l'attrice e conduttrice Flora Canto da cui ha avuto una bambina, Martina, nata a Roma il 10 febbraio 2017. 
Quando è nata Brignano ha pubblicato un video in cui è in attesa di entrare in sala parto e pronto a stringere tra le braccia la piccola Martina. Nel video dichiara: "Sto per diventare papà, pochi minuti e ci siamo... non fumo perché non fumo, altrimenti fumerei... e quindi come dire sono emozionato. Qui succedono cose che non vi posso far vedere adesso per cui auguratemi in bocca al lupo. E adesso arriverà Martina. Non posso strillare e gridare perché me l'hanno vietato però poi griderò tanto e forse piangerò, non lo so. Se avessi parole scriverei una poesia, una canzone come hanno fatto in tanti..." 

IL TOUR 2017
10 AGOSTO - OFFIDA (AP) - PIAZZA DEL POPOLO 
11 AGOSTO - PESCARA - TEATRO D'ANNUNZIO 
13 AGOSTO - MOLFETTA (BA) - BANCHINA S. DOMENICO 
14 AGOSTO - GALLIPOLI (LE) - AREA MERCATALE (VIA ALFIERI) 
16 AGOSTO - MARINA DI CASTAGNETO (LI) - MARINA ARENA 
17 AGOSTO - FORTE DEI MARMI (LU) - VILLA BERTELLI 
19 AGOSTO - SABAUDIA (LT) - ARENA DEL MARE 
DAL 21 DIC AL 7 GEN 2018 - ROMA - AUDITORIUM CONCILIAZIONE
DAL 16 AL 25 MARZO 2018 - MILANO - TEATRO CIAK

#enricobrignano #carriera #vitaprivata

caricamento in corso...
caricamento in corso...