Prescrizione "allunga" i contrasti nella maggioranza, Orlando "avvisa" Ncd: Pd guarda ai 5S?

04 maggio 2016 ore 15:50, Americo Mascarucci
"Come maggioranza, anche sull'estensione dei termini per la prescrizione abbiamo il dovere di trovare un equilibrio al nostro interno, come abbiamo fatto per tutti i provvedimenti emanati sinora. Nelle prossime ore continuerà il confronto nella maggioranza per individuare una soluzione. Poi, come sempre, siamo pronti, a dialogare con tutte le forze presenti in Parlamento". 
E' quanto ribadito dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando in riferimento ai contrasti dentro la maggioranza.
Un vertice tenutosi oggi ha di fatto certificato le divergenze con i centristi di Area Popolare che punta a confermare il testo uscito dal Consiglio dei ministri nell'estate del 2014 con il congelamento per due anni dei tempi di prescrizione dei reati dopo il primo grado e la sospensione dei termini più breve di un anno dopo da sentenza d'appello: il Pd invece propone di confermare in particolare il testo uscito dalla Camera con l'allungamento maggiorazione dei tempi di prescrizione, da 1/4 alla metà della pena prevista, per i reati come corruzione, concussione, peculato, integrandola con un ulteriore allungamento sempre per i reati contro la Pubblica amministrazione. 

"Non si può dilatare all'infinito la prescrizione nel processo penale - ha detto il Ministro dell'Interno Angelino Alfano - anche perché il giusto processo previsto dalla Costituzione è tale solo se si svolge in tempi ragionevoli", 
Il testo della Camera non lo condividiamo - ha aggiunto Renato Schifani - Non lo abbiamo votato alla Camera e non lo voteremo qui. In questo vi è consapevolezza da parte del governo". 
Prescrizione 'allunga' i contrasti nella maggioranza, Orlando 'avvisa' Ncd: Pd guarda ai 5S?
Nelle prossime ore la maggioranza continuerà dunque a cercare una soluzione condivisa ma non è escluso che, in caso di una divergenza insanabile, la parola finale possa essere delegata al Parlamento dove il Pd spera in un possibile soccorso del Movimento 5Stelle da sempre particolarmente sensibile sui temi della Giustizia. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...