Vaccino papilloma virus: genitori informati poco (e male) sul rischio tumore

04 maggio 2017 ore 12:53, Andrea Barcariol
Genitori rimandati sul Papillomavirus (HPV). Su 10 genitori di adolescenti italiani, il 90% sa che alcuni ceppi di questo virus sono responsabili del tumore al collo dell'utero, ma solo il 50% sa che provoca tumori anche nell'uomo. A dimostrarlo è il nuovo studio del Censis "Chi ha paura del Papillomavirus? Com'è cambiato l'atteggiamento dei genitori italiani verso la vaccinazione anti-HPV", presentato oggi nella capitale.

Vaccino papilloma virus: genitori informati poco (e male) sul rischio tumore
Tra le informazioni emerse c'è la richiesta di maggiori informazioni su questo virus. Le lacune infatti sono importanti: ad esempio solo il 34% delle mamme è consapevole che l'HPV può causare i condilomi genitali. Tra le fonti d'informazione, a differenza del passato, non ci sono solo il medico e i media tradizionali, ma è in forte crescita il web (31%).

Vaccino - il 73,8% sa che è disponibile contro l’Hpv e, tra questi, il 40% sa che si tratta di una vaccinazione indicata sia per le figlie femmine che per i figli maschi di 12 anni. E questo l'unico modo per difendersi dall’infezione ed è offerto gratuitamente alle ragazze di 12 anni attraverso una lettera dell’Azienda USL che viene inviata dagli ambulatori pediatrici del proprio Distretto di residenza. Il vaccino viene somministrato a distanza di 6 mesi in due dosi differenti.  Il virus 16 e il virus 18 di tipo HPV sono quelli ritenuti più gravi perchè oltre all’infezione possono provocare alterazioni cellulari all’interno delle mucose del collo dell’utero che se non curate tempestivamente possono provocare la nascita di tumori.
 
Papilloma Virus - è  un gruppo di virus che fa parte della famiglia dei Papillomaviridae e che viene trasmesso in situazioni di bagni non igienizzati correttamente o attraverso rapporti sessuali non protetti. Dei 120 tipi di virus che fanno parte dei Papillomaviridae, soltanto 40 possono provocare infezioni interne all’apparato genitale sia maschile che femminile che al 99% guariscono in modo spontaneo anche se la difficoltà maggiore sta nel riconoscerle poichè asintomatiche.

#papillomavirus #roma #vaccino

caricamento in corso...
caricamento in corso...