''Idea'', Irccs pediatrici in rete: più qualità di vita per i bambini

04 maggio 2017 ore 23:59, Stefano Ursi
E' nata la rete ''Idea'', che unisce tutti gli Irccs pediatrici. Realizzata con il supporto del Ministero della Salute, vede i soci fondatori l'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, IRCCS Eugenio Medea (Lecco), IRCCS Fondazione Stella Maris (Pisa), IRCCS Gianna Gaslini (Genova), IRCCS Oasi Maria Santissima (Troina, Enna) e l'IRCCS ospedale pediatrico Bambino Gesù (Roma) ed ha come obiettivo quello di promuovere la ricerca scientifica e in ambito tecnologico legata alla salute nell'età evolutiva, oltre che a dare maggiore slancio e promozione all'educazione e all'informazione su una corretta qualità della vita del bambino e sulla sua crescita psicofisica. È una iniziativa di straordinaria importanza, perché è la prima rete italiana per l'età evolutiva che associa solo Irccs.

''Idea'', Irccs pediatrici in rete: più qualità di vita per i bambini
Sarà una rete, secondo quanto si apprende, aperta alle esperienze nazionali e internazionali, capace di analizzare e di studiare le politiche per la salute dell'età evolutiva che vengono messe in opera in altri stati europei; il tutto per mettere a sistema tutte le conoscenze in campo scientifico, tecnologico, gestionale, organizzativo affinché il servizio per i più piccoli e le loro esigenze di corretta crescita psicofisica sia sempre migliorato e portato ancor più ai massimi standard. Così Alberto Martini, direttore scientifico del Giannina Gaslini: ''La nascita della rete è di fondamentale importanza per lo sviluppo delle attività di ricerca scientifica sui temi dell’età evolutiva. Gli Irccs condividono infatti obiettivi e metodi, che prevedono la necessità di connettere strettamente ricerca scientifica e applicazioni a livello di cure, integrando nuove tecnologie, attività clinica e ricerca scientifica. La Rete IDEA permetterà di sviluppare azioni comuni sia nel campo scientifico che in quello dell’educazione, sensibilizzazione e comunicazione sul tema della crescita e della salute dei bambini. Alla base del progetto anche attività di formazione e la programmazione di azioni sinergiche efficienti nei campi della ricerca scientifica promossa in sede ministeriale''.

Così il Prof. Bruno Dallapiccola, Direttore Scientifico dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: "La nascita della rete è di fondamentale importanza per lo sviluppo delle attività di ricerca scientifica sui temi dell'età evolutiva. Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico condividono infatti obiettivi e metodi che prevedono la necessità di connettere strettamente ricerca scientifica e applicazioni a livello di cure, integrando nuove tecnologie, attività clinica e ricerca scientifica. La Rete IDEA permetterà di sviluppare azioni comuni sia nel campo scientifico che in quello dell'educazione, sensibilizzazione e comunicazione sul tema della crescita e della salute dei bambini. Alla base del progetto anche attività di formazione e la programmazione di azioni sinergiche efficienti nei campi della ricerca scientifica promossa in sede ministeriale".

#Idea #Irccs #etàevolutiva #ricerca
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...