Farmaco anti-diabete efficace anche contro la leucemia

04 settembre 2015, intelligo
Farmaco anti-diabete efficace anche contro la leucemia
La lotta contro la leucemia mieloide cronica, tumore del sangue che colpisce ogni anno in media due persone su 100mila potrebbe trovare una svolta grazie ad un farmaco utilizzato per trattare il diabete.
 

E’ ciò che emergerebbe da una ricerca preliminare pubblicata sulla rivista Nature e condotta da un team di scienziati internazionali. La ricerca sarebbe stata effettuata su 24 pazienti sui quali le cure convenzionali non avevano procurato alcun effetto concreto. La leucemia mieloide cronica è un cancro che ha origine nelle cellule ematopoietiche del midollo osseo che provoca lo sviluppo di globuli bianchi anomali, ovvero con una mutazione genetica.  

Gli scienziati hanno così provato a somministrare in aggiunta ai farmaci di rito, il pioglitazone, un principio attivo che appartiene alla classe dei tiazolidindioni, antidiabetici in grado di aumentare la sensibilità all’insulina nei tessuti. I risultati dell’indagine sono stati entusiasmanti; dopo un anno più del 50% dei pazienti avrebbe visto migliorare notevolmente il proprio stato di salute. 

Addirittura i primi tre pazienti a cui era stata somministrata la cura non hanno visto ripresentarsi il tumore nei cinque anni successivi. Naturalmente i risultati della ricerca dovranno essere ulteriormente approfonditi ma finora come detto le speranze di poter combattere il tumore con questo farmaco sarebbero piuttosto alte. 

Chissà che la stessa metodologia non passa essere applicata anche ad altri casi di cancro? 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...