Weekend 6 e 7 maggio a Milano e Lombardia: sagre e incontri culinari

05 maggio 2017 ore 13:50, Vanessa Dal Cero
Sperando nel ritorno del bel tempo e con un po’ di nostalgia per le vacanze – ponte appena trascorse, questo weekend a Milano e dintorni sarà ricco di eventi legati al cibo e sagre per tutti i gusti. Ecco alcune proposte selezionate apposta per voi. Iniziamo da Milano con la prima edizione della Milano Food City  settimana di eventi all’insegna del cibo di qualità e della cultura dell'alimentazione equilibrata e sana.

Weekend 6 e 7 maggio a Milano e Lombardia: sagre e incontri culinari
Questo sabato le occasioni sono moltissime, segnaliamo il Progetto FOODFRIENDS a Palazzo Bovara Corso Venezia, 51: si inizia alle ore 9,00 con una buona colazione per proseguire più tardi in cortile con Showcooking e degustazione con la Chef Miriam Bacchetta e le spezie di James 1599; il pomeriggio proseguirà con vari incontri sul tema caffè e spezie per finire con una gara amatoriale di caffè fatto con la Moka e l’immancabile Happy Hour. Senza dimenticare la possibilità, la sera, di aperitivi 5 stelle in location davvero esclusive. Da segnalare anche l'iniziativa Food For All! presso la Fondazione Feltrinelli di viale Pasubio, con dibattiti, laboratori, talk e spettacoli; sia sabato che domenica, alle ore 15.00-17.00, si terrà “Nell’orto di Brik il Bruco oggi si gioca a … l’orto magico”, un acconto-laboratorio per far conoscere le manifestazioni della natura nell’orto per bambini di età 4-6 anni.

Sabato è anche la giornata della Festa del Bio, festa del biologico italiano in movimento organizzata da FederBio in Piazza dei Mercanti e Palazzo Giureconsulti. Un’intera giornata all’insegna dell’agricoltura biologia e dei prodotti bio italiani, fiore all’occhiello del settore agroalimentare in Europa e nel mondo.
Non poteva mancare anche quest’anno Taste of Milano, il festival dell’alta cucina e degli chef. Giunto alla sua ottava edizione, l’evento offre la possibilità al pubblico di vedere all’opera i propri amati chef, incontrarli dal vivo e assaggiare la loro idea di cucina; per l’occasione il The Mall, in Porta Nuova Varesine, sarà allestito con 10 cucine e saranno coinvolti 20 i ristoranti. 

Tra sabato 6 e domenica 7 si alterneranno con i rispettivi chef e brigate: ACANTO HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA - Chef Alessandro Buffolino; ADA & AUGUSTO - Chef Takeshi Iwai; IL LIBERTY - Chef Andrea Provenzani; IL RISTORANTE TRUSSARDI ALLA SCALA - Chef Roberto Conti; INNOCENTI EVASIONI - Chef Tommaso Arrigoni & Eros Picco; LA LOCANDA DEL NOTAIO - Chef Edoardo Fumagalli; RISTORANTE BERTON - Chef Andrea Berton; RISTORANTE RUBACUORI by VENISSA - Chef Andrea Asoli; UNICO - Chef Fabrizio Ferrari; WICKY'S - Chef Wicky Priyan.

Weekend 6 e 7 maggio a Milano e Lombardia: sagre e incontri culinari
Per una gita fuori Milano all'insegna del buon mangiare, ecco la 34° sagra dell’asparago e della fragola a Gemonio presso il Parco delle Feste, organizzata dalla Squadra Volontari Antincendio - Protezione Civile di Gemonio. Accostamento davvero interessante e curioso quello tra asparagi e fragole che darà vita a piatti della tradizione come risotto con gli asparagi, risotto con le fragole e pasta al forno con ragù agli asparagi … 
E mentre a Gemonio si mangia, a Caprino Bergamasco il 7 maggio ci sarà la 2^ edizione de Le Corti in Vigna; un giorno di festa dove si potranno degustare, nelle Corti del centro storico, vini selezionati del territorio con musica, street art exhibition e gustosi stuzzichini di prodotti tipici ad accompagnare il tutto.

Se preferite la birra nessun problema, sabato e domenica, in piazza Garibaldi di Iseo, va in scena IseodiPinta il festival delle Birre Artigianali; tanti i mastri birrai presenti per un evento all’insegna del divertimento e del “buon bere”.

A Mantova è in programma il Food&Science Festival, evento che racconta lo straordinario e indissolubile legame tra cibo e scienza: il suo programma offre oltre 200 eventi tra conferenze, incontri, laboratori, mostre, spettacoli e altre attività che stimolano la partecipazione diretta del pubblico, con la partecipazione di più di 100 ospiti di rilievo nazionale e internazionale.
caricamento in corso...
caricamento in corso...