Android 7.1.1 Nougat: app, emoji e novità del "torroncino" Google

06 dicembre 2016 ore 12:49, Andrea De Angelis
Nougat di Natale per Google che ha iniziato la distribuzione Android 7.1.1 Nougat per diversi dispositivi delle gamme Pixel e Nexus. Le novità riguardano principalmente a chi proviene da Nougat 7.0 (quindi ai Nexus). Per chi dispone di un Pixel, già aggiornato ad Android 7.1, sono pochi gli elementi nuovi.

Come ricordano i siti specializzati (si veda ad esempio android.hdblog.it), in alcune app supportate (per esempio Allo, Messenger e Hangouts) è possibile inviare le immagini animate in formato GIF direttamente dalla tastiera Google. Per accedere al menu si preme il pulsante degli emoji a sinistra della barra spaziatrice, poi il pulsante GIF a destra della barra spaziatrice. C'è anche un sistema di ricerca che raccoglie le immagini da diverse fonti.
Si noti, in particolare, come le nuove emoji abbiano non solo (ormai un classico) le varie colorazioni della pelle presenti, ma anche i mestieri equamente divisi tra uomini e donne. Così il saldatore diventa anche saldatrice, stessa cosa per l'astronauta (e ogni riferimento alla nostra, grandissima Cristoforetti non è forse casuale). Insomma, il politically correct la fa da padrone in questo aggiornamento e non potrebbe essere altrimenti. 

Android 7.1.1 Nougat: app, emoji e novità del 'torroncino' Google
Dalla versione 1.5 di Android
, per indicare le nuove uscite del sistema operativo sono stati utilizzati nomi di dolcetti: non scelti a caso secondo le voglie del momento, ma seguando una logica ben precisa, in ordine alfabetico. Si è così passati dai cupcake ai donut, dai bigné (éclair) alle caramelle, dal pan di zenzero al gelato biscotto. Il robottino più dolce del web è il simbolo di Android e in tutte le sue versioni è affiancato da una lettera che altro non è che l’iniziale del nome di un dolciume.
Così qualche mese fa l’ufficialità della nuova versione è stata preceduta dalla curiosità degli utenti sulla sigla preannunciata che è la “N”. Nel pieno rispetto della tradizione, la nuova versione del sistema operativo è stato"torrone", questa infatti la traduzione del termine inglese “Nougat”. In molti, invece, aveva pensato alla "Nutella". 
caricamento in corso...
caricamento in corso...