Effetto India per Apple, iPhone oltre la Cina

06 febbraio 2017 ore 11:47, Micaela Del Monte
eFFETTO INDIA PER APPLE IPHONE OLTRE LA CINA #Apple cambia casa (di produzione e di vendita). L'azienda di #Cupertino ha infatti intenzione di allargare il suo "mercato" anche in #India. Dopo la Cina infatti Tim Cook ha deciso di avviare la produzione degli iPhone anche nel Paese dell'Asia meridionale. L’avvio della produzione è previsto per il secondo trimestre del 2017, con l’apertura dello stabilimento della taiwanese Wistron ad aprile e l’entrata a regime delle linee a giugno. Il primo modello di smartphone Apple ad uscire dalla fabbrica indiana potrebbe già essere un iPhone 8. Con un commento rilasciato a Bloomberg, il ministro per l’Information Technology dello stato del Karnataka, Priyank Kharge, ha fatto sapere tuttavia che “i dispositivi prodotti a Bangalore saranno destinati al mercato interno”.  

Effetto India per Apple, iPhone oltre la Cina
La scelta dell'India è strettamente legata al calo delle vendite degli iPhone in Cina, dovuta per lo più al dilagare del fenomeno Samsung. Da qui arriva quindi la decisione di cercare di ampliare gli introiti 'gettandosi' sul mercato indiano. La scelta di produrre e non esportare il prodotto "Permetterà di abbassare il prezzo degli iPhone nel paese, con conseguente crescita delle vendite dei dispositivi" (come riporta il sito de La Stampa). Da rimarcare che il mercato indiano è in crescita e le previsioni per il 2017 sono abbastanza soddisfacenti. Da ricordare inoltre che Apple ha concluso il 2016 con un fatturato da record in India il che rende il suo mercato ancora più appetibile. 

L'interesse di produrre in India era già stato annunciato lo scorso 31 gennaio. “Intendiamo investire in maniera significativa nel paese e riteniamo che sia un posto in cui è utile essere presenti”, queste le parole di Tim Cook di Apple durante una recente conferenza. E così dopo Cina e Brasile l'India sarà il terzo paese dove Apple produrrà i propri dispositivi.
caricamento in corso...
caricamento in corso...