E' Salvini il numero uno su Facebook: più "seguaci" di Renzi

06 luglio 2015, Americo Mascarucci
E' Salvini il numero uno su Facebook: più 'seguaci' di Renzi
Matteo Salvini ha più seguaci di Matteo.

Almeno su Facebook, dove la pagina del leader della Lega Nord ha raccolto oltre un milione di "Mi piace", contro i circa 808mila del premier. Il record registra un trend in crescita del 2,3% solo nell'ultima settimana. Per Matteo Renzi, invece, la crescita è  stabile allo 0,3%. Il segretario del Carroccio ha quindi festeggiato il traguardo con un post sulla sua pagina: "Siamo partiti in pochi, oggi siamo una Comunità in cammino di 1 MILIONE di amici: grazie, non ci ferma nessuno!".

Come spiegare questo dato? Salvini senza dubbio è un personaggio che attira l’attenzione ed ha un forte impatto sull’opinione pubblica grazie alla capacità di saper cavalcare i temi che stanno maggiormente al primo posto nelle aspettative dei cittadini; lotta all’immigrazione clandestina, contrasto alle politiche del rigore imposte dall’Europa, difesa delle identità e delle tradizioni nazionali. Inoltre è giovane e buca  il video grazie alla sua capacità di saper parlare “pane al pane e vino al vino” senza ipocrisie, né falsi moderatismi. 

Anche Matteo Renzi fino a non molto tempo fa era amatissimo dal pubblico dei social network; ma era il Renzi rottamatore, quello che attaccava senza sconti la classe dirigente del Partito Democratico, la vecchia nomenclatura del Pci, usava il linguaggio dei social molto più che le pagine dei giornali. Poi però il rottamatore è andato al Governo e si sa, chi governa inevitabilmente perde punti; è la dura legge della politica; quando si sta all’opposizione e si grida piaci alla gente, maquando vai a governare e devi confrontarti con i bilanci dello Stato da mettere in ordine e le casse delle finanze da rimpinguare infilando inevitabilmente le mani nelle tasche dei cittadini la popolarità è destinata a scemare; in termini elettorali innanzitutto ma anche sui social. 

Dunque oggi è Salvini il più amato dal popolo di Fb? Attenzione però, ci vuole molto poco a cliccare “mi piace” in una pagina,,,,,con la stessa rapidità si possono anche rimuovere amici o molto più semplicemente passare ad un “non mi piace più”. Basta un clic nell’era di internet per affissare una leadership. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...