La danza di Mercurio con il Sole: eventi live in tutta Italia (anche in streaming) - VIDEO

06 maggio 2016 ore 14:57, Micaela Del Monte
Il 9 maggio sarà un giorno speciale, soprattutto dal punto di vista astronomico. Infatti lunedì tutti gli appassionati di stelle e pianeti avranno la fortuna di assistere ad uno degli eventi più importanti ed affascinanti di sempre, ovvero la transizione di Mercurio davanti al Sole.

Il transito di Mercurio sul disco solare è un evento piuttosto raro, si verifica circa 13 volte ogni 100 anni ed è l'unico modo per osservare direttamente il pianeta, dato che normalmente la sua estrema vicinanza col sole lo rende praticamente invisibile. E' già stato ribattezzato l'evento astronomico dell'anno, l'ultima volta è capitato l'8 novembre del 2006 ben 10 anni fa e la  prossima volta capiterà l'11 novembre del 2019

La danza di Mercurio con il Sole: eventi live in tutta Italia (anche in streaming) - VIDEO
Il passaggio comincerà alle 13.12 del 9 maggio e terminerà alle 20.42 con uno scarto di pochi secondi per tutte le località italiane, quindi ci sarà tutto il tempo. La fase centrale del transito sarà alle 16:55 e la finestra ideale per le osservazioni, con il pianeta più o meno a metà del suo cammino, sarà dalle 16:00 alle 18:00.

Il tutto può essere seguito, ma assolutamente non ad occhio nudo per due motivi: il primo piuttosto ovvio, non è possibile osservare il sole senza un particolare filtro chiamato "mylar", pena un danneggiamento serio della retina. Il secondo, mercurio è talmente piccolo rispetto al disco solare che sarebbe praticamente impossibile vederlo anche per gli osservatori più acuti. Dovrete quindi procurarvi il filtro di cui sopra e un binocolo o meglio ancora un piccolo telescopio. Se non avete nulla di tutto ciò potrete sempre seguire l'evento online in diretta sui siti dei principali satelliti che seguiranno l'evento: il Solar and Heliospheric Observatory (SOHO) di Nasa ed Esa e la missione solare Hinode , una collaborazione tra agenzie spaziali giapponese, americana ed europee. 

La danza di Mercurio con il Sole: eventi live in tutta Italia (anche in streaming) - VIDEO
Sono davvero tante, meteo permettendo, anche le iniziative messe in atto da enti, gruppi di astrofili e Inaf per seguire l'evento celeste. Ecco il programma e i luoghi.

ASIAGO
Sono previsti 3 turni di visita alla sede di Asiago dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Padova: i primi due per osservare il transito e assistere a una conferenza sulla missione spaziale Bepi Colombo dedicata allo studio di Mercurio, l’ultimo turno per osservare un transito di un sistema stellare binario.  Qui tutte le info per partecipare.

BOLOGNA
Gli astronomi dell’Innaf-Osservatorio Astronomico di Bologna, in collaborazione con l’Associazione astrofili bolognesi e l’associazione Sofos, hanno organizzato un incontro in piazza VIII Agosto, dalle 13 alle 18, per spiegare e osservare in diretta l’evento astronomico con l’ausilio di diversi strumenti, tra cui telescopi muniti di appositi filtri per osservare in piena sicurezza il pianeta avendo come sfondo il Sole. Qui tutte le info.

CATANIA
In via Santa Sofia 78, presso l'Osservatorio astrofisico di Catania, è prevista un’iniziativa dedicata al pubblico generico e alle scuole. Si parte alle 15 (per partecipare occorre prenotare). L’ingresso sarà riservato a gruppi di massimo 40 persone che potranno fruire di una conferenza in aula di 30 minuti e di 30 minuti di osservazione guidata al telescopio. Per informazioni e prenotazioni: divulgazione@oact.inaf.it , oppure visitare questo sito.

NAPOLI
Anche l'Osservatorio di Capodimonte seguirà l'evento con la strumentazione del laboratorio solare. Riprese visibili e disponibili sul seguente sito web.

MERATE MILANO
Incontro dalle 13 alle 17 presso la sede dell’Osservatorio di Brera a Merate (ingresso libero e senza prenotazione). Tutte le informazioni sono sulla pagina Transito di Mercurio .

PADOVA
Il transito, in diretta streaming da Asiago,sarà visibile presso l'Alula Rosino dell'Università di Padova, con ingresso a partire dalle 17.15. Alle 18 conferenza pubblica di Luca Zampieri sugli effetti relativistici sul perielio dell’orbita di Mercurio. L’ingresso sarà gratuito, ma è necessaria la prenotazione scrivendo all'indirizzo comunicazione@oapd.inaf.it e specificando il numero di persone. Per informazioni: Programma transito di Mercurio Padova .

PALERMO
A partire dalle 13, presso Palazzo dei Normanni (ingresso su prenotazione ogni 60 minuti per gruppi di massimo 30 persone) sarà possibile partecipare all'evento con osservazione al telescopio con filtri solari. Sarà inoltre possibile visitare per l’occasione la sezione di Palermo della mostra “Starlight, la nascita dell'Astrofisica in Italia”, allestita nella cripta della Cappella Palatina. Per preparare i più piccoli all’evento domenica 8 maggio alle 11.00 da Feltrinelli, sempre a Palermo, sarà possibile seguire il laboratorio Astrokids "Il transito di Mercurio sul Sole". Per informazioni e prenotazioni: Transito di Mercurio Palermo

ROMA
E' già quasi tutto esaurito all'Osservatorio astronomico di Monte Porzio per l’incontro di osservazione del transito dedicato alle scuole. Il transito potrà essere seguito anche comodamente da casa sempre in diretta streaming accedendo su Media INAF lattraverso le osservazioni effettuate dalla Torre Solare di Monte Mario. Due i live: dalle 12,30 alle 13,30 e dalle 16 alle 17. Ci saranno anche interventi e spiegazioni a cura dei ricercatori ma anche informazioni per scoprire tutto quello che c'è da sapere su questo affascinante evento astronomico.

TERAMO
Sarà l'Osservatorio astronomico di Teramo  a trasmettere in streaming in diretta. La mappa interattiva che indica le sedi delle attività in programma è disponibile a questo indirizzo


caricamento in corso...
caricamento in corso...