Morto padre di Loredana Bertè. Liti familiari e pace con Mia e Olivia

06 ottobre 2017 ore 17:53, Micaela Del Monte
È morto all'età di 96 anni Giuseppe Radames Bertè, il padre delle cantanti Loredana Bertè, Mia Martini (pseudonimo di Domenica Bertè) e di Leda e Olivia. L'uomo, originario della Calabria, viveva da anni a Cavaria con Premezzo, il paese in provincia di Varese dove si trova la tomba di Mia Martini, morta nel 1995. Prima di andare in pensione, Giuseppe Radames Bertè aveva insegnato in diverse scuole del Varesotto.

Morto padre di Loredana Bertè. Liti familiari e pace con Mia e Olivia
In diverse interviste Loredana Bertè ha più volte dichiarato con toni crudi come la figura paterna fosse un uomo duro, vecchio stampo, poco amorevole e avaro d’affetto nei suoi confronti e in quelli delle sorelle. La cantante lo ha inoltre accusato pubblicamente in diverse interviste di essere una persona violenta nell’ambito famigliare. Tesi questa sostenuta anche dall'altra sorella Leda, motivo per il quale le due sorelle si allontanarono dalle altre due Olivia e Mia.

Qualche tempo fa fu proprio la piccola di casa Olivia Bertè a parlare del rapporto tra sorelle e padre (una figura che ha pesato molto nella loro vita) in un'intervista rilasciata a Repubblica: "Da quello che so io tra Mimì e Leda non c'erano rapporti da almeno otto anni. Con Loredana i rapporti si erano interrotti dopo il Sanremo del '92. La verità è che Mimì si era riavvicinata a papà, tanto è vero che aveva cambiato casa per avvicinarsi a lui, e in questo percorso aveva coinvolto anche me, che infatti ho tuttora un rapporto ottimo con papà. I rapporti tra loro erano intensi, di amicizia, anzi di amore". 

Olivia infatti difese il padre, ritenuto dalle altre invece un uomo duro e difficile prima della separazione, avvenuta quando lei era piccola. Crescendo lei e Mia si sono sempre viste e sostenute, tanto che Olivia la seguiva ai concerti. Più lontane dal padre e anche da loro erano invece Lena e Loredana. 

Giuseppe Ramades Bertè era professore di latino e greco e poi preside in vari istituti della provincia di Varese. È stato sposato con Maria Salvina Dato fino al 1965 (morta nel 2003). Dal matrimonio nacquero quattro figlie: Leda (1945), Domenica detta Mimì (1947-1995), Loredana (1950) e Olivia (1958). 

Ecco il video di Olivia a La vita in Diretta

caricamento in corso...
caricamento in corso...