Lo sconto che scontenta: Ryanair cambia “rotta” su bagagli da imbarco

06 settembre 2017 ore 23:59, Giuseppe Tetto
Avviso a tutti i passeggeri di Ryanair: dal primo novembre sarà consentito portare a bordo solo un bagaglio a mano. Addio dunque a borse e zainetti che tanto erano graditi ai passeggeri e che molte volte hanno rappresentato una vera manna per il “sfangare” il controllo peso e dimensione della compagnia aerea. Nello specifico per i clienti non prioritari non sarà più possibile trasportare due bagagli in cabina, ma solo uno, il più leggero. L'altro, se inferiore al peso di 20 kg, verrà imbarcato gratuitamente. 
Lo sconto che scontenta: Ryanair cambia “rotta” su bagagli da imbarco
LO SCONTO 
Per venire incontro ai malumori, che già riecheggiano nei gate di mezzo mondo, la compagnia low cost ha deciso di abbassare i prezzi per i bagagli da imbarcare: il peso massimo cresce da 15 a 20 kg, mentre il costo per l’imbarco è stato tagliato da 35 a 25 sterline a bagaglio. Per l’azienda questa è stata una decisione “necessaria”, per prevenire ritardi e rallentamenti, che spesso si creano al momento dell'imbarco, poiché in cabina non c'è spazio sufficiente per ospitare tutti i bagagli a mano portati dai viaggiatori. Nel mese di agosto, infatti, il 97% dei clienti ha scelto di depositare la propria valigia nelle cappelliere. Le modifiche al regolamento costeranno al gruppo 50 milioni di euro di entrate l’anno dal check in di bagagli, anche se il vettore conta di recuperare la perdita con le nuove condizioni offerte. 
PRIVILEGIO "PRIORITY"
I passeggeri potranno quindi imbarcare un solo bagaglio a mano, tranne nei casi di coloro che decidono di acquistare l’imbarco prioritario o le tariffe Plus, Flexi Plus e Family Plus. La priorità d’imbarco è acquistabile al prezzo di 5 euro al momento della prenotazione, oppure al costo di 6 euro in momenti successivi e fino a un’ora dalla partenza del volo. “I cambiamenti alla policy bagagli costeranno all’azienda oltre 50 milioni per anno - ha spiegato Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer di Ryanair - a conseguenza della riduzione delle tariffe per i bagagli registrati. Nonostante ciò siamo convinti che offrire bagagli più grandi a tariffe ridotte incoraggerà più clienti a considerare l’acquisto del bagaglio registrato, riducendo il numero di passeggeri che raggiungeranno il gate con due bagagli a mano, causa di ritardo dato l’elevato numero di bagagli da imbarcare al gate”.
caricamento in corso...
caricamento in corso...