Mina e Celentano, niente show su Rai1 in 2 puntate: ma forfait era annunciato

07 febbraio 2017 ore 13:20, Americo Mascarucci
Doveva essere l'evento dell'anno, per non dire del secolo, ma dopo i grandi annunci ecco oggi la doccia gelata. La Rai ha annunciato che le due serate evento dedicate a Mina e Adriano Celentano, programmate su Rai1 dopo il Festival di Sanremo, non si terranno più. Per il momento il progetto è sospeso e con ogni probabilità non sarà riproposto. Andrea Fabiano direttore di Raiuno spiega: "Stavamo lavorando perché potessero andare in onda in primavera, ma al momento non sono più previste. Il progetto resta in stand by, vedremo se sarà ripreso più avanti".
Come detto l'evento che avrebbe riunito i due big della canzone italiana grandi amici da una vita era stato annunciato con grandi squilli di tromba.
Mina e Celentano, niente show su Rai1 in 2 puntate: ma forfait era annunciato

I dettagli su come si sarebbe svolto lo show erano però rimasti top secret e questo aveva contribuito ad aumentare la curiosità del pubblico, anche perché in tanti speravano di rivedere Mina in carne ed ossa davanti alle telecamere.
"In qualche modo loro ci saranno, ma non possiamo anticipare di più, per ora", avevano spiegato Claudia Mori moglie di Celentano e Massimiliano Pani, figlio di Mina. Una frase che aveva lasciato aperte le porte ad ogni possibile eventualità, anche quella del grande ritorno di Mina dopo trent'anni di astinenza televisiva.
Invece nulla di fatto, lo show resta una bella idea, uno straordinario progetto per il momento irrealizzabile. 

Ma cosa è successo? 
Secondo i rumors sembrerebbe che Mina, dopo essersi convinta sul principio a mostrarsi in pubblico, abbia poi cambiato idea decidendo di restare coerente con la volontà di non apparire più in televisione. Quindi, esclusa la possibilità di avere Mina in carne ed ossa, il programma si sarebbe dovuto realizzare montando spezzoni di repertorio, operazione che però si sarebbe rivelata, oltre che dispendiosa, anche complicata. Ragione per cui alla fine si sarebbe deciso di rinunciare all'idea.
Massimiliano Pani spiega: "Si sa che Mina non fa televisione e da oltre trent’anni non compare in video: in un mondo in cui tutti cambiano opinione, lei è una coerente, questo le va riconosciuto. Si tratta più che altro di trovare l’idea giusta, l’idea autorale. Bisogna trovare la cifra per costruire le due serate". 
Un forfait quasi annunciato quello di Mina anche se in tanti ci avevano sperato. 
Nessuno scontro con la Rai quindi ma difficoltà di realizzazione. Forse si erano date per scontate troppe cose? O forse Mina e Celentano non si sono trovati d'accordo su come impostare il tutto? I due sono amici è vero, ma anche nelle grandi famiglie le liti non mancano mai. 


caricamento in corso...
caricamento in corso...