Meteo, arriva il caldo ''traditore'' Giuda: temperature bollenti e afa umida

07 giugno 2017 ore 17:11, Stefano Ursi
In questi giorni il centro-nord è stato interessato da rovesci e temporali, portati sulla Penisola da Summer Storm, ma la tregua con questo inizio estate sta per finire. Sull'Italia sta per fare il suo arrivo un periodo di bel tempo ma soprattutto di caldo intenso: ''Giuda'', anticiclone africano che farà salire le temperature sulla colonnina ben al di sopra dei 30/35 gradi con punte di 38 in alcune località. L'arrivo e l'attività di Giuda toccherà il Centro ma in particolar modo il Nord Italia, allontanando almeno fino alla fine del mese le temperature miti e sostanzialmente godibili che nel quadrante hanno caratterizzato il clima fino ad oggi.

Meteo, arriva il caldo ''traditore'' Giuda: temperature bollenti e afa umida
''La partenza di Giugno sembrava non troppo caldasi legge sul sito ilmeteo.it  che spiega come l'anticiclone produrrà i suoi effetti e con un clima tutto sommato gradevole, e così si sperava continuasse, invece Giuda, il nuovo anticiclone africano, tradirà questa speranza portando temperature bollenti, soprattutto al Nord''. Giuda, si legge, farà sentire i suoi effetti almeno fino alla metà del mese, quindi per chi vive nel quadrante centro-nord è il momento di armarsi di tutte le contromisure possibili e corrette per affrontare questi giorni che si annunciano di caldo intenso e di temperature bollenti. E, secondo quanto si legge, ci sarà anche l'apporto mai troppo gradito dell'umidità, che contribuirà a rendere ancora maggiore la sensazione del caldo percepito e la sua sopportabilità.

Per quanto riguarda il fine settimana che ci attende, le previsioni dei vari siti meteo parlano di un week-end soleggiato e caratterizzato dal bel tempo, che sicuramente ispirerà le prime partenze; ultime piogge e temporali in via di esaurimento, dunque, con l'estate che ormai fa sul serio e inizia a far sentire e vedere i suoi effetti con una certa costanza. Non resta dunque che attrezzarsi al caldo di questi giorni e attendere fiduciosi che verso metà mese le temperature diano un po' di respiro, permettendoci di arrivare all'estate quella vera senza lingua di fuori e con il piacere di godere di un caldo sostenibile almeno fino alle agognate ferie.

#meteo #giuda #anticiclone #caldo

autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...