Autovelox: illegali segnalazioni su strade e app. Automobilisti sul piede di guerra

07 luglio 2017 ore 17:17, intelligo

Bandite le segnalazioni per Autovelox e Tutor. Punta a rendere illegali tutti i cartelli che possono far rallentare in modo brusco gli automobilisti, il decreto legge in preparazione tra i banchi del Governo.

Autovelox: illegali segnalazioni su strade e app. Automobilisti sul piede di guerra
Ma non solo segnalazioni sulle strade. Come spiega bene Repubblica, se mai vedrà la luce e verrà applicato, la norma renderà fuori legge anche tutte le app e i siti dedicati. Motivo? Sono diventate troppo pericolose. Gli automobilisti davanti a questi avvisi fanno frenate pericolose mettendo a rischio la circolazione. Cambi di carreggiata e tamponamenti sono ormai all'ordine del giorno in autostrada e spesso si rivelano inutili, soprattutto se si cerca di fare i furbi con il Tutor o Virgilius, che calcolano la velocità media in cui è stato percorso un determinato tragitto.

"Fra l'altro il fatto di segnalare con anticipo un controllo di polizia è una cosa illogica e che molte volte rende di fatto inutile il pattugliamento", ha spiegato al quotidiano il Procuratore Generale di Roma Giovanni Salvi . "Levare queste segnalazioni preventive rimetterà legalità sulle nostre strade: deve passare il concetto che gli automobilisti devono sempre viaggiare entro i limiti di velocità, non solo quando ci sono i controlli".

Ancora non si sa quando vedrà la luce quest legge che rivoluzionerà il traffico nazionale, ma quello che è certo è che la linea è stata tracciata.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...