Piccole università, 3 made in Italy promosse dal Times. Bis a Pisa

07 marzo 2017 ore 16:40, Americo Mascarucci
La Normale di Pisa, la Sant'Anna sempre di Pisa e la libera università di Bolzano sono tra le 10 migliori piccole università al mondo. Lo ha stabilito la classifica "Small Best Universities in the World 2017", redatta dalla rivista britannica Times Higher Education e diffusa oggi. Il sondaggio prende in considerazione gli atenei di piccole dimensioni, con meno di 5mila studenti, attivi per didattica e ricerca in almeno quattro aree disciplinari. 
Piccole università, 3 made in Italy promosse dal Times. Bis a Pisa

LA CLASSIFICA
La Scuola Normale Superiore occupa la quinta posizione, seguita in sesta dalla Sant' Anna, mentre a chiudere la classifica in decima posizione c'è la Libera Università di Bolzano. Solo la Francia ha lo stesso numero di strutture nei primi posti. 
I punti di forza comuni a Normale e Sant’Anna sono la presenza di alcuni dei migliori scienziati tra i docenti, le citazioni e le pubblicazioni scientifiche su riviste di altissimo livello e impatto, le collaborazioni con il mondo delle istituzioni e delle imprese, le aziende spin off create e i brevetti registrati. 
La classifica "Small Best Universities in the World" ha valutato le performance delle piccole università per settori scientifici quali arte e letteratura, medicina, ingegneria e tecnologia, scienze fisiche, scienze della vita, scienze sociali. 
"La classifica sulle migliori piccole università al mondo per il 2017 fa emergere che i piccoli atenei sono in grado di fornire un'elevata soddisfazione agli studenti e di favorire l'intreccio di buone relazioni di lavoro tra gli allievi e i loro professori - ha commentato Seeta Bhardwa, referente del Times Higher Education - Molti studenti sono attratti dalle dimensioni più contenute delle classi, dai rapporti più diretti con gli insegnanti e dalla sensazione di comunità che atenei di questo tipo sono in grado di trasmettere".
In prima posizione c'è il California Institute of Technology degli Stati Uniti, mentre al secondo posto c'è la francese École Normale Supérieure. In terza posizione infine la Pohang University of Science and Technology della Corea del Sud.
#piccoleuniversità #Pisa #Bolzano

caricamento in corso...
caricamento in corso...