Che fine ha fatto Gabriella Golia?

08 febbraio 2016 ore 15:23, intelligo
di Anna Paratore

Che fine ha fatto Gabriella Golia?
Bella è sempre stata bella, fin da bambina, da quando venne al mondo nel 1959, a Milano. Lei è Gabriella Golia, ve la ricordate? Per molti anni è stata presente sugli schermi TV tutti i giorni, spesso più volte al giorno, soprattutto quando era una delle annunciatrici di punta delle reti Mediaset.
La carriera televisiva di Gabriella Golia inizia quando lei è solo una ragazzina, già graziosa, un peperino, e viene scritturata per alcune pubblicità. Si vede subito che è tagliata per il pubblico, capace com’è di creare empatia, di piacere ai nonni come ai nipotini. Trascorrono gli anni, quindi, ma certe attitudini di Gabriellina non cambiano, anzi.  Studia danza, è bravissima con il tiptap e ha anche un’ottima dizione. 
Partecipa nel 1975 al concorso Miss Teenagers e lo vince, e viene subito dopo scritturata per una pellicola diretta da Francesco Nucci, con la partecipazione di Lino Banfi, Stangata in Famiglia. Non è un film indimenticabile ma per iniziare può andare.  Solo che Grabriella al grande schermo preferisce il piccolo. Più intrattenitrice che attrice, inizia a lavorare per Antenna Nord, il polo televisivo di Edilio Rusconi che nel 1982 assume il nome di Italia 1 e passerà al gruppo Fininvest nel 1983.  Il suo esordio è del 1978 e viene molto apprezzato tanto che Gabriella non lascia l’organico nemmeno durante i passaggi societari, ma anzi il suo ruolo viene potenziato con una rubrica intitolata Sette per Uno, rubrica dove vengono presentati tutti i programmi di Italia 1 che andranno in onda la settimana successiva. E’ un piccolo grande successo, la rubrica è utile e lei molto garbata nella conduzione, tanto che ottiene un bel seguito di pubblico.
Viene notata anche in Rai, e per un breve periodo di tempo, nel 1980, accetta di fare la valletta prima di Raimondo Vianello poi di Claudio Lippi in un gioco preserale, Sette e mezzo. Poi però Gabriella decide di tornare al suo grande amore, Italia 1, il canale televisivo che lei considera una seconda casa. Da quel momento in poi sono davvero molte le trasmissioni che vedono la sua partecipazione: Azzurro, Festival di primavera, Tutto di tutto accanto all’allora emergente Gerry Scotti, Emilio ed Emilio '90. Non basta. Gabriella partecipa anche a programmi su Canale5. Viene scritturata per   Vota la voce accanto a Claudio Cecchetto, il XIII festival mondiale del circo di domani con Corrado Tedeschi e Superazzurro. Ha recitato nel 1991 nella sit-com Vicini di casa accanto a Gene Gnocchi, Teo Teocoli e Silvio Orlando e condotto vari programmi pomeridiani di Italia 1, come Unomania, Village e Planet.   Ed talmente brava e gradita al pubblico che alla fine arriva anche in prima serata su Italia1 con  la rubrica Uno per tutti.
Ma proprio quando è all’apice della carriera, avviene l’incredibile: dall’oggi al domani, Gabriella Golia scompare dai teleschermi. 

Arrivano a Fininvest migliaia di messaggi di suoi ammiratori che la reclamano, ma l’unica cosa che trapela è che Gabriella è “momentaneamente” lontana delle scene perché in attesa di un bambino. In realtà Gabriella è in video fino al settimo mese di gravidanza e poi prende il necessario congedo di maternità. In seguito a ciò, nel 2007, insieme a un’intervista alla conduttrice, il quotidiano Libero pubblica un articolo dove parla di un presunto mobbing che Gabriella avrebbe subito.
Non sappiamo dire come sia andata veramente, se la versione di Libero sia quella corretta o se in realtà un mancato rientro alla grande sia stato voluto dalla stessa conduttrice che ha preferito la vita privata alla carriera.  
Oggi, all’età di 56 anni, Gabriella Golia, nonostante la lunga assenza dalle reti nazionali,  è ancora bella e molto brava, ed è riuscita a ricostruirsi una carriera sul network ‘Studio 1’ dove attualmente conduce la trasmissione ‘Oggi e Ieri’.   Una scelta o una necessità che sia stata, Gabriella può vantare di essere sempre stata amata dal pubblico.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...