Lodovica Comello a Sanremo 2017: chi è, da dove viene e che ha fatto?

08 febbraio 2017 ore 13:04, Micaela Del Monte
Forse qualcuno vedendo quella giovane ed energica ragazza sul palco dell'Ariston si è chiesta chi fosse e da dove venisse. Per alcuni infatti Lodovica Comello è una piacevolissima novità forse inaspettata. In realtà la carriera di Lodovica è iniziata diverso tempo fa quando interpretò il ruolo di Francesca nella serie tv Violetta per poi maturare esperienze con Christian De Sica ed essere anche conduttrice di vari programmi tra cui Italia’s Got Talent. Lodovica Comello, è quindi personaggio di punta della tv digitale di Sky Tv8

Lodovica Comello a Sanremo 2017: chi è, da dove viene e che ha fatto?
Lodovica Comello nasce il 13 aprile 1990 a San Daniele del Friuli in Friuli-Venezia Giulia, secondogenita di Anna Lizzi e Paolo Comello. All'età di sette anni si iscrive ad un corso di danza in una scuola del suo paese nativo, inoltre prende anche lezioni di chitarra classica ed elettrica. Ad undici anni intraprende gli studi di canto. Successivamente, frequenta il liceo scientifico Manzini a San Daniele, prendendo parte ad alcuni concorsi letterari locali. Nel 2008 partecipa ad alcune rassegne musicali friulane, come nella manifestazione canora Percoto Canta dove canta la canzone Qualcosa che non c'è di Elisa. Nello stesso anno si diploma e fa le audizioni per entrare al MAS di Milano che frequenta tra il 2009 e il 2011. Durante questi anni, viene scelta per essere una delle coriste e per far parte del corpo di ballo nei musical Il mondo di Patty - Il musical più bello, tra il dicembre 2009 e gli inizi del 2010 e per Antonella in concerto. Inoltre, appare nel film concerto Il mondo di Patty - La festa al cinema.

Il 2011 è forse l'anno della svolta, a Lodovica viene offerta l'opportunità di partecipare ai casting per una nuova serie. Dopo essere stata selezionata, viaggia a Buenos Aires dove frequenta un corso intensivo di spagnolo per recitare il ruolo di Francesca nella telenovela Violetta, prodotta da Disney Channel e Pol-ka Producciones. La serie viene trasmessa nel maggio del 2012 in contemporanea su Disney Channel Italia e Disney Channel America Latina e ottiene un buon successo, tanto da essere confermata una seconda stagione per il 2013, in cui ricompare anche il personaggio della Comello. Nell'edizione italiana la Comello viene doppiata da Eva Padoan.  Registra anche la webserie Il videoblog di Francesca in cui è la protagonista. 

Ieri Lodovica si è presentata sul palco di Sanremo con il suo solito sorriso smagliante e la sua presenza scenica coinvolgente, assieme a lei una canzone fresca così come il suo viso e il suo trucco e il vestito floreale. La ragazza, una giovane 26enne friulana, in più interviste ha dichiarato che la musica è il suo più grande sogno da quando aveva 6 anni. La stessa la considera come il primo amore ed adesso ha l'opportunità di realizzare tale desiderio. Lodo tra l'altro può essere considerata una delle più amate del Festival di Sanremo considerando che ha più di 3 milioni di fan su Facebook, oltre 1 milione su Twitter e quasi 2 milioni su Instagram. Numeri che la posizionano nettamente ai vertici di questa particolare classifica. Al secondo posto nella classifica troviamo il rapper partenopeo Clementino, seguito da Gigi D’Alessio.

caricamento in corso...
caricamento in corso...