Tris di "soli" per il pianeta dove è sempre giorno: grandissimo e caldissimo [VIDEO]

08 luglio 2016 ore 16:56, Andrea De Angelis
C'è la realtà, poi la fantascienza. Quindi ecco la realtà che supera la fantascienza. Non siamo impazziti, ma la notizia che arriva dallo spazio ha per certi versi dell'incredibile. Pur essendo credibilissima. 

Avete presente Star Wars? Bene. Ricordate la suggestiva scena di Star Wars Episodio IV – Una Nuova Speranza, in cui Luke Skywalker osserva il tramonto dei due soli attorno cui orbita il suo pianeta nativo Tatooine? Perfetto. Ora possiamo dire che la realtà ha superato l'immaginazione. Perché di tramonti se ne potrebbero vedere tre, non due. Certo, per farlo bisognerebbe essere in grado di resistere a una temperatura superiore a circa 15 volte quella delle torridi estati terrestri. 

Tris di 'soli' per il pianeta dove è sempre giorno: grandissimo e caldissimo [VIDEO]
Situato a 320 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Centauro, ha una temperatura di 580 gradi e dimensioni pari a 4 volte quella di Giove, ma è un pianeta molto giovane, avendo appena 16 milioni di anni. Una età che lo rende uno dei più giovani pianeti scoperti fuori dal Sistema solare, e uno dei pochissimi visti direttamente. HD 131399Ab è speciale anche perché è il primo esopianeta scoperto con SPHERE (Spectro-Polarimetric High-Contrast Exoplanet Research Instrument), parte del Very Large Telescope in Cile, strumento sensibile alla luce infrarossa ed in grado di rilevare le emissioni termiche dei pianeti extrasolari.
Per circa metà della sua orbita, che dura 550 anni terrestri, tre stelle sono visibili nel cielo, a distanze variabili le une dalle altre durante l’anno. Per la maggior parte del tempo esse sono relativamente vicine, e si ha la familiare alternanza di giorno e notte, sebbene ci siano tre albe e tre tramonti al giorno. Man mano che le stelle si allontanano tra di loro, si arriva a un punto in cui il tramonto di una coincide con il sorgere di un altra.





caricamento in corso...
caricamento in corso...